Skoda
Kodiaq
(serie 1 restyle - 2016/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/188/168

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

270-765/1960-2065

CHE AUTO È

Aggiornata nel 2021, la prima generazione della suv di grandi dimensioni Skoda Kodiaq modifica senza snaturare lo stile della carrozzeria, migliorando i contenuti tecnologici. Con l’edizione 2021, il frontale è stato rivisto con una mascherina più verticale con listelli cromati. Sono nuovi anche i fari anteriori, disponibili per la prima volta anche a matrice di led, e le prese d’aria inferiori del paraurti. Meno evidenti le novità al posteriore, dove le modifiche riguardano il paraurti, un nuovo spoiler nero lucido e la scritta Skoda che occupa buona parte della larghezza del portellone.

Gli interni della Skoda Kodiaq rinnovata appaiono più curati, grazie alla presenza (in base agli allestimenti) di nuove cuciture a contrasto, strisce decorative, sedili ergonomici in pelle con regolazione elettrica, ventilazione e funzione di massaggio, oltre al sistema di illuminazione ambientale a led. Il sistema multimediale è sempre connesso ed è comandato da uno schermo di tipo touch con diagonale da 8 fino a 9,2”, mentre il cruscotto digitale di 10,25” e optional per quasi tutti gli allestimenti. Confermata anche la possibilità di avere la terza fila di sedili e quindi trasportare fino a 7 passeggeri.

Tutti abbinati di serie al cambio automatico a doppia frizione, i motori disponibili sono sia benzina che diesel. Al vertice della gamma si posiziona la variante sportiva RS, che, oltre a essere dotata di una specifica personalizzazione estetica, può contare sul 2.0 TSI a benzina con una potenza di 245 CV. Completano la gamma i due benzina 1.5 TSI da 150 CV (è dotato della tecnologia che spegne automaticamente due cilindri quando il carico del motore è basso riducendo così i consumi) e il 2.0 TSI da 190 CV. L’unico diesel presente in gamma è il 2.0 TDI, disponibile nella duplice versione da 150 e 200 CV. Tranne la variante a benzina meno potente su cui non è disponibile e la 2.0 TDI da 150 CV che la propone come optional, tutti gli altri motori hanno la trazione integrale di serie. 

COSA CONTROLLARE

Le coperture estetiche installate sul motore potrebbero staccarsi, entrando in contatto con una parte calda e aumentando il rischio di incendio.

PREGI

COMFORT Con gli ammortizzatori elettronici, l’assorbimento è di qualità. Ben curata l’insonorizzazione.

SPAZIO I centimetri abbondano in ogni direzione, anche nel bagagliaio.

PRATICITÀ Diverse soluzioni intelligenti rendono migliore il tempo trascorso a bordo.

DIFETTI

COMANDI DEL “CLIMA” I caratteri che mostrano la temperatura sono così piccoli che è si fatica a vedere il livello impostato.

DOTAZIONE Molti equipaggiamenti che su un’auto da famiglia dovrebbero essere di serie, sono presenti solo come optional.

GAMMA MOTORI Mancano soluzioni ibride, anche leggere.

LA VERSIONE GIUSTA

La 2.0 TDI con 150 CV e trazione anteriore non beve molto e ha un buono sprint. Valutate se la trazione integrale vi serve davvero.

SALIAMO A BORDO

Skoda Kodiaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
123
67
61
74
132
VOTO MEDIO
2,9
2.945295
457

Photogallery