Skoda
Octavia
(serie 3 - 2013/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/181/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

460-590/1450-1580

CHE AUTO È

La terza generazione della Skoda Octavia è una spaziosa berlina a cinque porte rivolta a chi percorre molti chilometri. L’abitacolo è generoso di centimetri così come il bagagliaio, accessibile oltretutto attraverso un pratico portellone. Va detto, però, che il divano stretto e più rigido al centro è un po’ angusto per un eventuale terzo passeggero. Elevato il comfort, anche se sullo sconnesso si sobbalza per via delle sospensioni dalla taratura tendente al rigido. Dotata di un impianto frenante potente ed efficace, non è molto generosa di aiuti alla guida: la maggior parte (compresa l’utile frenata automatica) andava pagata a parte. Poco intuitivi, inoltre, i comandi del climatizzatore.

Prodotta dal 2013 al 2020, la Skoda Octavia viene lanciata con otto motori turbo a benzina e diesel da 90 a 220 CV. Nel 2014 arrivano altre tre unità (tra cui una a metano) mentre l’anno seguente, con l’addio alle scene del 1.8 e del 1.6 diesel da 105 CV, debutta un 2.0 a benzina da 230 CV. Quest’ultimo resta l’unico con questa alimentazione in commercio nel 2016 insieme a un 1.0 a tre cilindri da 116 CV. Con il restyling del 2017 (frontale ridisegnato con fari sdoppiati) la potenza del due litri a benzina sale a 245 CV e quella del 1.6 a gasolio più grintoso a 116 CV. L’anno seguente esordisce un 1.5 turbo a benzina da 150 CV e spariscono la versione diesel più sportiva e quella a gas. 

COSA CONTROLLARE

Le Skoda Octavia prodotte fino al 2017 sono state coinvolte nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Si segnalano inoltre malfunzionamenti allo sterzo, al sistema di chiamata di emergenza e alla sicura manuale per bambini (poteva disinserirsi). I motori 2.0 TDI devono essere stati aggiornati con il nuovo sofware a seguito dello scandalo del "dieselgate".

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo è generoso di centimetri per quattro passeggeri: notevole soprattutto lo spazio a disposizione delle gambe di chi si accomoda sui sedili posteriori.

BAGAGLIAIO Il vano è molto ampio: 590 litri che diventano 1.580 quando si reclinano i sedili posteriori. In più è facilmente accessibile attraverso un grande e pratico portellone.

COMFORT Elevato: l’abitacolo è ottimamente insonorizzato e le sospensioni filtrano efficacemente gli avvallamenti.

FRENI L’impianto della Skoda Octavia è potente ed efficace e non soffre di affaticamento.

DIFETTI

AIUTI ALLA GUIDA Molti, come ad esempio la frenata automatica, erano optional.

COMANDI DEL “CLIMA” Diverse regolazioni si gestiscono (piuttosto scomodamente) solo attraverso il display a sfioramento centrale. Nelle bocchette d’aerazione manca oltretutto la regolazione separata della portata.

QUINTO POSTO Il divano posteriore, oltre a essere stretto, è più rigido al centro. Chi viaggia in mezzo deve inoltre fare i conti con il voluminoso tunnel nel pavimento che ruba molto spazio nella zona delle gambe.

SOSPENSIONI Un po’ rigide. Su un asfalto con qualche imperfezione se la cavano bene ma sullo sconnesso si sobbalza un po’ troppo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Skoda Octavia va acquistata diesel solo se fate tanta strada. Altrimenti meglio la 1.0 turbo a tre cilindri a benzina.

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377

Photogallery