Jaguar
I-Pace
(serie 1 - 2018/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

468/201/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

505-656/1163-1453

CHE AUTO È

Prima vettura completamente elettrica della casa inglese, la Jaguar I-Pace è una crossover con le forme da coupé, dallo stile grintoso e personale. I fari a led sono rastremati e rivolti all’insù, la mascherina è rettangolare e le fiancate hanno un disegno pulito, complici le maniglie nascoste alla vista (fuoriescono a vettura ferma). Gli sbalzi, sia anteriore che posteriore, sono minimi, mentre il tetto allungato e il passo di 299 cm garantiscono molto spazio per i passeggeri.

All’interno della Jaguar I-Pace si trova una consolle formata da due schermi tattili, uno per il “clima” e l’altro per il sistema multimediale, che si può aggiornare via internet e offre soluzioni per migliorare le percorrenze: il navigatore ad esempio tiene conto dell’altitudine e calcola il tragitto migliore per risparmiare la carica delle batterie. C’è poi la strumentazione, anch’essa digitale. Lo spazio non manca e il divano può ospitare senza molti sacrifici tre persone. Abbastanza grande il baule, cui si accede dal portellone, mentre davanti c’è un piccolo vano ricavato sotto il cofano anteriore, utile per conservare i cavi di ricarica.

I motori elettrici sincroni a magneti permanenti integrati con l'assale anteriore e posteriore, che garantiscono alla Jaguar I-Pace una potenza totale di 400 CV, sono alimentati di una batteria agli ioni di litio da 90 kWh, che assicura una percorrenza teorica di 470 km. Utilizzando la rete di ricarica pubblica, con un caricatore da 100 kW a corrente continua è possibile raggiungere i 127 km di autonomia in 15 minuti.

COSA CONTROLLARE

Diversi problemi hanno interessato la Jaguar I-Pace nel suo periodo di produzione, molti dei quali relativi alla batteria ad alta tensione. Difetti secondari riguardano un fissaggio difettoso del sedile anteriore destro e un guasto al sistema di frenata elettrica rigenerativa.

PREGI

COMFORT Lo spazio non manca e l’abitacolo è ben isolato da rumori e sconnessioni della strada.

GUIDA La vettura è intuitiva e divertente.

STERZO Il comando è diretto e preciso: un piacere per chi cerca una guida sportiva.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Il vano è poco sviluppato in altezza e, abbattendo il divano, c’è uno scalino.

DETTAGLI Le tasche sono prive di rivestimento e la bocchetta del “clima” per il cassetto anteriore è solo optional.

VISIBILITÀ Dal lunotto si vede proprio poco.

LA VERSIONE GIUSTA

La proposta a livello di motore è unica ma la dotazione può cambiare molto in base all’allestimento e molti optional si pagavano a parte: scegliete un esemplare che più si adatta alle vostre esigenze.

SALIAMO A BORDO

Jaguar I-Pace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
109
72
29
13
23
VOTO MEDIO
3,9
3.939025
246

Photogallery

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser