CHE AUTO È
La prima generazione della Maserati GranTurismo è una supercar modenese a trazione posteriore: una coupé sportiva rivolta a chi cerca prestazioni ed eleganza in egual misura. Agile tra le curve a dispetto delle dimensioni esterne ingombranti e del peso elevato, monta motori V8 aspirati caratterizzati da una risposta fluida nell’uso normale, da un allungo impressionante e da una grinta che emerge dai medi regimi.
Il tutto senza trascurare il comfort: il rapido cambio automatico a sei marce sa essere dolce quando richiesto, le sospensioni filtrano bene le sconnessioni (a patto di non scegliere la modalità di guida Sport) e il suono del propulsore è discreto. Tra le note negative segnaliamo la visibilità migliorabile, la dotazione di serie non molto ricca e alcuni particolari (come ad esempio il tergicristallo, il navigatore e le levette che comandano gli alzavetro) non all’altezza del blasone della vettura o datati.
Prodotta dal 2007 al 2019, la Maserati GranTurismo viene lanciata con un motore 4.2 V8 a benzina da 405 CV, affiancato nel 2008 da un 4.7 V8 da 439 CV. Nel 2011 debutta una versione da 450 CV mentre l’anno seguente quella da 439 CV cede il posto a una variante più potente da 460 CV. L’otto cilindri da 450 CV abbandona le scene nel 2013 e tre anni se me va dal listino anche il 4.2.