Maserati
GranCabrio
(serie 1 - 2009/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

493/192/134

Posti

4

Bagagliaio (litri)

173

CHE AUTO È

La prima generazione della Maserati Gran Cabrio, variante cabriolet della supercar modenese, è una sportiva scoperta a trazione posteriore rivolta a chi vuole il massimo delle prestazioni ma al tempo stesso non può rinunciare al piacere di guidare con il vento tra i capelli. Disegnata da Pininfarina, ha forme ancora oggi seducenti (specialmente a capote aperta) e un posto guida contraddistinto da un sedile avvolgente posizionato molto in basso: solo la cintura di sicurezza non è molto comoda da mettere.

I motori della Maserati Gran Cabrio, tutti 4.7 V8 a benzina, impressionano per la dolce e progressiva erogazione di coppia a tutti i regimi. Non altrettanto convincente il cambio: la trasmissione automatica (convertitore di coppia) a sei marce non è lenta ma è sicuramente più votata al comfort che alla sportività. Migliorabile anche la maneggevolezza e la visibilità davanti e dietro: stiamo parlando d’altronde di un’auto lunga oltre 490 cm che come peso si avvicina molto alle due tonnellate.

Prodotta dal 2010 al 2019, la Maserati GranCabrio viene lanciata con un motore 4.7 V8 a benzina da 439 CV, affiancato nel 2011 da una variante più potente da 450 CV. Nel 2014 è la volta di una versione da 460 CV mentre l’anno seguente abbandona il listino quella più “tranquilla”. L’otto cilindri da 460 CV rimane l’unico in commercio a partire dal 2017.

COSA CONTROLLARE

La prima serie della Maserati GranCabrio è una supercar piuttosto affidabile: si segnalano soltanto alcune perdite di carburante sui modelli più anziani. C’è stato inoltre un richiamo relativo a malfunzionamenti degli airbag: assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

CLIMATIZZATORE L’impianto è potente ed efficace: peccato solo per i comandi posizionati un po’ troppo in basso.

DESIGN Ha forme ancora oggi seducenti, specialmente a capote aperta. Il design è opera di Pininfarina.

MOTORI I 4.7 V8 aspirati a benzina impressionano per la dolce e progressiva erogazione della coppia a tutti i regimi. Tre i livelli di potenza: 439, 450 e 460 CV.

POSTO GUIDA Il sedile avvolgente e la posizione di seduta bassa della Maserati GranCabrio sono da sportiva DOC. Solo la cintura di sicurezza non è molto comoda da mettere.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione automatica (convertitore di coppia) a sei marce non è lenta ma è più votata al comfort che alla sportività.

DOTAZIONE DI SERIE Non certo delle più generose: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino gli specchietti retrovisori esterni auto-anabbaglianti.

MANEGGEVOLEZZA Non è il punto di forza della supercar emiliana: stiamo d’altronde parlando di un’auto lunga oltre 490 cm che sfiora le due tonnellate di peso. Regala le cose migliori quando si schiaccia il pedale dell’acceleratore.

VISIBILITÀ Con la capote chiusa è molto limitata.

LA VERSIONE GIUSTA

La Maserati GranCabrio Sport da 460 CV per l’uso quotidiano. La MC per chi ogni tanto va in pista.

Maserati GranCabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
104
18
22
14
25
VOTO MEDIO
3,9
3.885245
183

Photogallery