CHE AUTO È
La prima generazione della Maserati Gran Cabrio, variante cabriolet della supercar modenese, è una sportiva scoperta a trazione posteriore rivolta a chi vuole il massimo delle prestazioni ma al tempo stesso non può rinunciare al piacere di guidare con il vento tra i capelli. Disegnata da Pininfarina, ha forme ancora oggi seducenti (specialmente a capote aperta) e un posto guida contraddistinto da un sedile avvolgente posizionato molto in basso: solo la cintura di sicurezza non è molto comoda da mettere.
I motori della Maserati Gran Cabrio, tutti 4.7 V8 a benzina, impressionano per la dolce e progressiva erogazione di coppia a tutti i regimi. Non altrettanto convincente il cambio: la trasmissione automatica (convertitore di coppia) a sei marce non è lenta ma è sicuramente più votata al comfort che alla sportività. Migliorabile anche la maneggevolezza e la visibilità davanti e dietro: stiamo parlando d’altronde di un’auto lunga oltre 490 cm che come peso si avvicina molto alle due tonnellate.
Prodotta dal 2010 al 2019, la Maserati GranCabrio viene lanciata con un motore 4.7 V8 a benzina da 439 CV, affiancato nel 2011 da una variante più potente da 450 CV. Nel 2014 è la volta di una versione da 460 CV mentre l’anno seguente abbandona il listino quella più “tranquilla”. L’otto cilindri da 460 CV rimane l’unico in commercio a partire dal 2017.