CHE AUTO È
La sesta generazione della BMW Serie 7 è un’ammiraglia tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale offerta in due varianti di carrozzeria: “normale” (5,12 metri) e L a passo lungo (5,26 metri). Una grande berlina rivolta a chi vuole il massimo dell’eleganza e del comfort: l’abitacolo è ottimamente insonorizzato e le sospensioni attive a controllo elettronico fanno viaggiare sul velluto. Non solo comoda ma anche agile (merito delle ruote posteriori sterzanti), ha finiture curate ed è ricca di tecnologia. Migliorabile, però, la dotazione: il “clima” quadrizona e il cruise control adattativo, ad esempio, erano a pagamento su tutte.
Prodotta dal 2015 al 2022, la BMW Serie 7 viene lanciata con tre motori a benzina e diesel da 265 a 449 CV e nel 2016 esordiscono un 2.0 turbo ibrido plug-in a benzina da 326 CV e un 3.0 quadriturbo a gasolio da 400 CV. L’anno seguente debuttano un 6.6 V12 biturbo a benzina da 609 CV e un 2.0 turbodiesel da 229 CV. Il profondo restyling del 2019 porta una griglia imponente e interni più tecnologici: cambia la potenza dei motori a benzina e il 2.0 plug-in cede il posto a un 3.0 a sei cilindri da 394 CV. I due turbodiesel a sei cilindri diventano mild hybrid nel 2020 mentre l’anno successivo spariscono il V12 e il quadriturbo a gasolio.