BMW
Serie 7
(6 G11/G12 restyle - 2019/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

526/190/148

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

420-515

CHE AUTO È

La sesta generazione della BMW Serie 7 è un’ammiraglia tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale offerta in due varianti di carrozzeria: “normale” (5,12 metri) e L a passo lungo (5,26 metri). Una grande berlina rivolta a chi vuole il massimo dell’eleganza e del comfort: l’abitacolo è ottimamente insonorizzato e le sospensioni attive a controllo elettronico fanno viaggiare sul velluto. Non solo comoda ma anche agile (merito delle ruote posteriori sterzanti), ha finiture curate ed è ricca di tecnologia. Migliorabile, però,  la dotazione: il “clima” quadrizona e il cruise control adattativo, ad esempio, erano a pagamento su tutte.

Prodotta dal 2015 al 2022, la BMW Serie 7 viene lanciata con tre motori a benzina e diesel da 265 a 449 CV e nel 2016 esordiscono un 2.0 turbo ibrido plug-in a benzina da 326 CV e un 3.0 quadriturbo a gasolio da 400 CV. L’anno seguente debuttano un 6.6 V12 biturbo a benzina da 609 CV e un 2.0 turbodiesel da 229 CV. Il profondo restyling del 2019 porta una griglia imponente e interni più tecnologici: cambia la potenza dei motori a benzina e il 2.0 plug-in cede il posto a un 3.0 a sei cilindri da 394 CV. I due turbodiesel a sei cilindri diventano mild hybrid nel 2020 mentre l’anno successivo spariscono il V12 e il quadriturbo a gasolio.

COSA CONTROLLARE

La BMW Serie 7 è un’auto molto affidabile, soprattutto con i motori a benzina e ibridi plug-in. Le uniche noie lievi hanno riguardato alcuni malfunzionamenti del cambio e del sistema di infotainment: quest’ultimo problema si risolve facilmente attraverso gli aggiornamenti.

PREGI

COMFORT Le sospensioni attive a controllo elettronico fanno viaggiare sul velluto e indipendentemente dalla velocità l’insonorizzazione è davvero efficace.

FINITURE La sesta generazione della BMW Serie 7 presenta assemblaggi curati, plastiche di qualità e materiali di pregio: difficile trovare concorrenti così ben costruite.

GUIDA Non è solo comoda ma anche agile: il merito va soprattutto alle ruote posteriori sterzanti.

TECNOLOGIA Ha tutto quello che serve in termini di assistenza alla guida: cercate esemplari ben accessoriati.

DIFETTI

CRUSCOTTO Ha una grafica poco chiara che non aiuta il guidatore.

INGOMBRI La carrozzeria supera i cinque metri di lunghezza: non è per niente facile muoversi con lei nel traffico o all’interno di spazi angusti. Un problema comune a tutte le grandi berline di questa categoria.

LOOK La restyling ha un muso troppo vistoso, quella prima del lifting ha al contrario una carrozzeria troppo simile a quella di altre BMW di livello inferiore.

OPTIONAL Troppe cose si pagavano a parte, come ad esempio il climatizzatore automatico quadrizona e il cruise control adattativo.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW Serie 7 con il 3.0 turbodiesel mild hybrid a sei cilindri in linea da 350 CV è la più equlibrata.

BMW Serie 7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
132
63
33
34
64
VOTO MEDIO
3,5
3.506135
326

Photogallery