CHE AUTO È
La BMW Serie 1 Cabrio, variante scoperta della prima generazione della compatta tedesca, è una cabriolet a quattro posti a trazione posteriore rivolta a chi cerca l’appagamento nelle curve e non vuole rinunciare alla guida con il vento tra i capelli. Monta un impianto frenante tanto potente quanto resistente alla fatica dopo un uso intenso e uno sterzo sensibile e preciso. Il comfort non è il suo punto di forza (la capote in tessuto lascia filtrare molto i rumori e l’assorbimento delle buche non è particolarmente efficace) mentre il posto guida rasenta la perfezione: seduta bassa, volante verticale, sedile avvolgente e comandi ergonomici. Dietro non si sta molto comodi (e neanche l’accessibilità è il massimo) e il baule è un po’ piccolo: 260 litri che diventano 305 in configurazione chiusa. Migliorabile anche la visibilità posteriore, penalizzata dalla coda sporgente e dal lunotto piuttosto piccolo.
Prodotta dal 2007 al 2014, la BMW Serie 1 Cabrio viene lanciata con due motori a benzina: un 2.0 da 170 CV e un 3.0 a sei cilindri in linea da 218 CV. Nel 2008 la famiglia si allarga con altre cinque unità: due a benzina (2.0 da 143 CV e 3.0 turbo a sei cilindri da 306 CV) e tre 2.0 diesel sovralimentati da 143, 177 e 204 CV.