BMW
Serie 1 Cabrio
(1 E88 - 2009/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/175/141

Posti

4

Bagagliaio (litri)

260

CHE AUTO È

La BMW Serie 1 Cabrio, variante scoperta della prima generazione della compatta tedesca, è una cabriolet a quattro posti a trazione posteriore rivolta a chi cerca l’appagamento nelle curve e non vuole rinunciare alla guida con il vento tra i capelli. Monta un impianto frenante tanto potente quanto resistente alla fatica dopo un uso intenso e uno sterzo sensibile e preciso. Il comfort non è il suo punto di forza (la capote in tessuto lascia filtrare molto i rumori e l’assorbimento delle buche non è particolarmente efficace) mentre il posto guida rasenta la perfezione: seduta bassa, volante verticale, sedile avvolgente e comandi ergonomici. Dietro non si sta molto comodi (e neanche l’accessibilità è il massimo) e il baule è un po’ piccolo: 260 litri che diventano 305 in configurazione chiusa. Migliorabile anche la visibilità posteriore, penalizzata dalla coda sporgente e dal lunotto piuttosto piccolo.

Prodotta dal 2007 al 2014, la BMW Serie 1 Cabrio viene lanciata con due motori a benzina: un 2.0 da 170 CV e un 3.0 a sei cilindri in linea da 218 CV. Nel 2008 la famiglia si allarga con altre cinque unità: due a benzina (2.0 da 143 CV e 3.0 turbo a sei cilindri da 306 CV) e tre 2.0 diesel sovralimentati da 143, 177 e 204 CV.

COSA CONTROLLARE

La BMW Serie 1 Cabrio è una sportiva piuttosto affidabile. I motori a benzina sono praticamente indistruttibili; quelli a gasolio sono robusti ma hanno avuto più noie. Quella principale riguarda la catena difettosa: un problema meno frequente sull’unità più potente da 204 CV.

PREGI

COMPORTAMENTO STRADALE La BMW Serie 1 Cabrio è una scoperta godibile nelle curve.

FRENI L’impianto potente garantisce spazi di arresto ridotti e una buona resistenza alla fatica nell’utilizzo normale. Buona anche la sensibilità del pedale.

POSTO GUIDA Tutti i comandi sono dove devono essere. In più il guidatore può godersi un sedile avvolgente dalla seduta bassa e un volante verticale come sulle sportive.

STERZO Il comando è sensibile e preciso. Risponde in modo immediato alle richieste del pilota.

DIFETTI

ABITABILITÀ La praticità non è certamente il punto di forza della BMW Serie 1 Cabrio. I due sedili dietro non sono molto comodi e non è neanche semplice accedervi.

BAGAGLIAIO Il vano non è molto ampio: la capienza dichiarata è di soli 260 litri, 305 quando la capote in tessuto è chiusa.

COMFORT La capote in tessuto lascia filtrare un po’ troppo i rumori provenienti dall’esterno. Inoltre l’assorbimento delle buche da parte degli ammortizzatori non è dei più efficaci.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dalla coda sporgente e dal lunotto piccolo.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW Serie 1 Cabrio con il 2.0 a benzina da 170 CV va già bene e ha una guida brillante. Per chi vuole qualcosa in più la 3.0 da 218 CV.

BMW Serie 1 Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
8
13
5
17
VOTO MEDIO
2,7
2.70588
51

Photogallery