BMW
Serie 4 Cabrio
(1 F33 restyle - 2017/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

464/183/138

Posti

4

Bagagliaio (litri)

220/370

CHE AUTO È

La prima generazione della BMW Serie 4 Cabrio è una cabriolet con tetto in metallo disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca un mezzo elegante e brioso. Una vettura dalla doppia anima, grintosa e comoda, curata nei dettagli ma con una visibilità limitata. Incompleta la dotazione: sugli esemplari più recenti bisognava acquistare a parte accessori utili come il cruise control adattativo, addirittura non disponibile sulla cattivissima M4. Consigliamo l’ottimo cambio automatico, veloce e confortevole al tempo stesso.

Prodotta dal 2014 al 2020, la BMW Serie 4 Cabrio viene lanciata con otto motori a benzina e a gasolio da 184 a 431 CV. Nel 2015 il 2.0 turbo a benzina da 184 CV abbandona le scene e la potenza del diesel meno grintoso passa da 184 a 190 CV. L’anno seguente crescono i cavalli di altri tre motori mentre nel 2017, in concomitanza con un restyling che porta modifiche estetiche e un comportamento su strada migliorato grazie a una nuova regolazione di sterzo e sospensioni, il 3.0 biturbo a benzina passa da 431 a 450 CV. L’anno dopo il quattro cilindri biturbodiesel lascia il listino mentre torna in commercio il 2.0 turbo a benzina da 184 CV.

COSA CONTROLLARE

La BMW Serie 4 Cabrio è un’auto molto affidabile: si segnalano solo lievi noie al sistema di sblocco del bagagliaio e alla regolazione elettrica dei sedili anteriori. Controllate bene il tetto in metallo: deve aprirsi e chiudersi in circa 20 secondi e non si devono sentire fischi e scricchiolii.

PREGI

CAMBIO AUTOMATICO È veloce ma sa rendere anche confortevole la marcia quando si va semplicemente a passeggio.

CRUSCOTTO DIGITALE Quello presente sulla BMW Serie 4 Cabrio si legge bene e fornisce tante informazioni. In più prevede numerose possibilità di configurazione.

FINITURE La cura per i dettagli è notevole: la plancia è realizzata con plastiche morbide e ottimamente assemblate e la capote in metallo è ben costruita.

VERSATILITÀ Una scoperta dalla doppia anima, capace di essere sportiva e comoda al tempo stesso.

DIFETTI

DOTAZIONE DI SERIE Incompleta: sugli esemplari più recenti bisognava acquistare a parte accessori utili come il cruise control adattativo. Un accessorio oltretutto non disponibile sulla versione sportiva M4.

SOUND I turbo a benzina a quattro cilindri non hanno una bella voce.

STERZO IN SPORT Uscendo dalla modalità Comfort il servosterzo aumenta fin troppo la consistenza del volante. Si vorrebbe un comando leggermente meno pesante.

VISIBILITÀ Nelle curve gli spessi montanti (soprattutto il sinistro) ai lati del parabrezza disturbano. Anche la visuale dietro è limitata.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW Serie 4 Cabrio con il 2.0 turbo a benzina da 184 CV basta e avanza. Utile il frangivento per aumentare il comfort.

BMW Serie 4 Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
28
19
17
26
VOTO MEDIO
3,7
3.722545
173

Photogallery