CHE AUTO È
La BMW Serie 3 Touring, giunta alla sesta generazione, è la variante station wagon della berlina tedesca. Disponibile a trazione posteriore o integrale, è una familiare rivolta a chi vuole un mezzo appagante tra le curve ma non scomodo. Si guida bene (specialmente se dotata delle sospensioni adattative e dello sterzo sportivo,che erano optional) e monta freni potenti ma alle andature autostradali i fruscii generati dagli specchietti retrovisori penalizzano un po’ il comfort. Costruita con cura e impreziosita dal pratico lunotto apribile, presenta alcune soluzioni datate come il cruscotto analogico, il freno di stazionamento a leva e la consolle centrale con troppi tasti.
Prodotta dal 2012 al 2019, la BMW Serie 3 Touring viene lanciata con sei motori turbo a benzina e diesel da 116 a 258 CV. Nel 2013 la gamma si allarga con altre due unità a benzina (1.6 da 136 CV e 3.0 a sei cilindri da 306 CV) e tre a gasolio (2.0 da 163 CV e biturbo da 218 CV e un 3.0 biturbo da 313 CV) mentre due anni più tardi è la volta di un restyling che porta alcune modifiche estetiche e diverse novità sotto il cofano: la principale riguarda l’introduzione di un 1.5 turbo a tre cilindri a benzina da 136 CV. Il due litri biturbodiesel sale a 224 CV nel 2016 ma abbandona le scene già due anni più tardi in concomitanza con l’esordio di un due litri turbo a benzina da 184 CV.