BMW
Serie 3 Touring
(6 F31 restyle - 2015/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

463/181/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

495/1500

CHE AUTO È

La BMW Serie 3 Touring, giunta alla sesta generazione, è la variante station wagon della berlina tedesca. Disponibile a trazione posteriore o integrale, è una familiare rivolta a chi vuole un mezzo appagante tra le curve ma non scomodo. Si guida bene (specialmente se dotata delle sospensioni adattative e dello sterzo sportivo,che erano optional) e monta freni potenti ma alle andature autostradali i fruscii generati dagli specchietti retrovisori penalizzano un po’ il comfort. Costruita con cura e impreziosita dal pratico lunotto apribile, presenta alcune soluzioni datate come il cruscotto analogico, il freno di stazionamento a leva e la consolle centrale con troppi tasti.

Prodotta dal 2012 al 2019, la BMW Serie 3 Touring viene lanciata con sei motori turbo a benzina e diesel da 116 a 258 CV. Nel 2013 la gamma si allarga con altre due unità a benzina (1.6 da 136 CV e 3.0 a sei cilindri da 306 CV) e tre a gasolio (2.0 da 163 CV e biturbo da 218 CV e un 3.0 biturbo da 313 CV) mentre due anni più tardi è la volta di un restyling che porta alcune modifiche estetiche e diverse novità sotto il cofano: la principale riguarda l’introduzione di un 1.5 turbo a tre cilindri a benzina da 136 CV. Il due litri biturbodiesel sale a 224 CV nel 2016 ma abbandona le scene già due anni più tardi in concomitanza con l’esordio di un due litri turbo a benzina da 184 CV.

COSA CONTROLLARE

La BMW Serie 3 Touring è abbastanza affidabile. I problemi principali riguardano le pre-restyling: ticchettii sulle diesel dovuti a malfunzionamenti del tenditore della catena e difficoltà nei collegamenti Bluetooth. C’è stato inoltre un richiamo relativo a surriscaldamenti per via delle perdite dal radiatore.

PREGI

FINITURE Di buon livello: gli inserti e i rivestimenti sono belli da vedere e da toccare e i comandi danno una gradevole sensazione di solidità. Precisi, inoltre, i montaggi.

FRENATA L’impianto è correttamente modulabile e garantisce spazi d’arresto paragonabili a quelli di un’auto sportiva.

GUIDA Sa essere appagante tra le curve senza mai risultare scomoda, specialmente se dotata delle sospensioni adattative e dello sterzo sportivo. Cercatela con questi accessori.

PORTELLONE Impreziosito dal pratico lunotto apribile: molto utile per caricare oggetti poco ingombranti.

DIFETTI

COMANDI La manopola che consente di gestire il sistema multimediale iDrive si trova in una posizione troppo arretrata per risultare comoda.

DETTAGLI A bordo si trovano alcune soluzioni piuttosto datate. Qualche esempio? Il cruscotto analogico, il freno a mano a leva e la plancia sovraccarica di pulsanti.

DOTAZIONE DI SERIE All’epoca troppe cose andavano pagate a parte: sugli esemplari più recenti erano optional persino l’airbag del passeggero disattivabile e la predisposizione per la connettività Apple CarPlay.

FRUSCII Generati dagli specchietti alle alte velocità, penalizzano il comfort.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW Serie 3 Touring con il 2.0 turbodiesel da 190 CV spinge forte e consuma pochissimo.

BMW Serie 3 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
78
37
17
25
VOTO MEDIO
3,7
3.7375
240

Photogallery