CHE AUTO È
La Citroën DS4 è una compatta francese basata sulla meccanica della seconda generazione della C4. Una vettura elegante rivolta a chi cerca finiture curate (materiali di qualità, assemblaggi precisi e dettagli pregiati) e uno stile personale: le maniglie posteriori sono nascoste. Raffinatezza ma anche sostanza: ha una dotazione di serie ricca (tutti gli esemplari più recenti hanno il climatizzatore automatico, il cruise control e i fendinebbia e più si sale con l’allestimento più aumentano gli accessori) e monta motori turbo generosi di coppia a qualsiasi regime e poco assetati di carburante.
In più la Citroën DS4 si guida bene: merito della generosa gommatura ribassata e delle sospensioni laterali. È incollata all’asfalto; solo l’ESP potrebbe essere meno brusco negli interventi. La praticità non è il suo forte: le porte dietro sono piccole e il profilo inclinato del tetto non agevola l’accessibilità al divano. Oltretutto c’è poco spazio per le gambe e i finestrini posteriori non si possono aprire. Migliorabile anche la visibilità posteriore.
Prodotta dal 2011 al 2015, la Citroën DS4 viene lanciata con cinque motori: tre 1.6 a benzina (aspirato da 120 CV e due turbo THP da 156 e 200 CV) e due turbodiesel (1.6 da 111 CV e 2.0 da 163 CV). Nel 2012 la potenza dell’unità a gasolio “base” sale a quota 114 CV e debutta un 2.0 da 136 CV.