CHE AUTO È
La Citroën C4 X è una berlina rialzata, versione con la coda della crossover C4 di terza generazione, rispetto alla quale si differenzia solo nella parte posteriore. Il risultato è una vettura di 24 cm più lunga (460 cm in totale), che vanno a beneficio della profondità del vano bagagli, che tocca i 510 litri. Tuttavia diminuisce un po’ la praticità, perché invece del portellone c’è uno sportello più piccolo che non include il lunotto, limitando la facilità di carico.
Come per la sorella C4, anche la Citroën C4 X punta molto sul comfort del suo abitacolo, grazie a sedili accoglienti, sospensioni morbide per filtrare bene le buche e una valida insonorizzazione. Il cruscotto digitale di 7” non è il più ricco di informazioni tra quelli disponibili, mentre lo schermo centrale di 10” è ben configurabile, anche se il controllo del “clima” attraverso il touch rischia di distrarre dalla guida.
La gamma motori della Citroën C4 X spazia dal benzina all’elettrico passando per il diesel. Tra i benzina ci sono il 3 cilindri turbo 1.2 PureTech con 100 o 130 CV, abbinabile sia al cambio manuale che all’automatico a 8 rapporti, mentre il turbodiesel è il 1.5 BlueHDi da 130 CV (di serie don il doppia frizione). C’è anche un’elettrica, denominata ë-C4 X, con un motore da 136 CV e con un’autonomia dichiarata di 360 km, poi raddoppiata con un’ulteriore variante da 156 CV e un range leggermente migliore. Nel 2024 si aggiunge alla famiglia la variante mild hybrid, con il tre cilindri a benzina con la distribuzione a catena al posto della cinghia e una potenza di 136 CV, abbinato di serie al cambio automatico a 6 rapporti.