Peugeot
Partner Tepee
(serie 2 restyle 2 - 2015/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

438/181/186

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

100-642/3000

CHE AUTO È

La Peugeot Partner Tepee, arrivata alla seconda generazione, è una multispazio gemella della seconda serie della Citroën Berlingo. Una vettura versatile destinata alle famiglie che cercano spazio: è offerta a cinque o sette posti ed è disponibile a trazione anteriore o integrale. Non ha solo un abitacolo ampio e un vano bagagli capiente: presenta anche alcune “chicche” come il pacchetto Zenith (tetto in cristallo in due parti e consolle con diversi cassetti portaoggetti). Su strada se la cava bene: i motori turbo sono brillanti e silenziosi e lo sterzo leggero rende agevole la guida nel traffico.

Prodotta dal 2008 al 2018, la Peugeot Partner Tepee viene lanciata con cinque motori 1.6 a benzina e turbodiesel da 75 a 109 CV. Nel 2010 quasi tutti i propulsori beneficiano di un incremento di potenza e in occasione del primo restyling due anni più tardi arrivano profonde modifiche al frontale e altri 3 CV in più per il propulsore diesel più potente. Nel 2015 è la volta di un secondo lifting che interviene nuovamente in modo pesante sulla parte anteriore e nello stesso anno aumenta ancora la potenza dei due 1.6 diesel più “cattivi” (99 e 120 CV). Risale invece al 2017 il debutto di una versione elettrica da 67 CV.

COSA CONTROLLARE

La Peugeot Partner Tepee non è stata esente da difetti: perdite di potenza dell’impianto frenante, usura precoce della cinghia di distribuzione, consumo eccessivo degli pneumatici e innesti del cambio contrastati. Attenzione anche ai malfunzionamenti dell’impianto elettrico e alle sospensioni fragili.

PREGI

MOTORI TURBO I 1.6 diesel sono brillanti, silenziosi e si accontentano di poco carburante.

SPAZIO La Peugeot Partner Tepee è generosa di centimetri per passeggeri e bagagli.

STERZO Un comando leggero che rende agevole la guida nel traffico. Predilige le andature rilassate, com’è giusto che sia visto che stiamo parlando di un mezzo derivato da un furgone.

VERSATILITÀ Tra le tante “chicche” segnaliamo il pacchetto Zenith che include il tetto in cristallo in due parti e la consolle con diversi cassetti portaoggetti. 

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione robotizzata ETG6 a sei marce è lenta: il consiglio è quello di puntare su quelle manuali a cinque o sei marce.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Piuttosto carente: anche gli esemplari più recenti hanno di serie solo gli airbag frontali e i cuscini laterali sono presenti solo sugli allestimenti più lussuosi. Si potrebbe fare di più.

FINITURE La plancia è realizzata con plastiche rigide.

POSIZIONE DI GUIDA Da veicolo commerciale: si guida molto “in piedi” con il volante quasi orizzontale. Non certo il massimo della comodità nei viaggi lunghi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Peugeot Partner Tepee con il motore 1.6 turbodiesel BlueHDi da 99 CV è la più equilibrata.

Peugeot Partner Tepee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
8
22
15
23
VOTO MEDIO
2,8
2.802325
86

Photogallery