Peugeot
3008
(serie 1 - 2010/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

437/184/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

377-432/1241

CHE AUTO È

La prima generazione della Peugeot 3008 è una crossover disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole un mezzo originale e versatile. Ha forme da monovolume e interni spaziosi (merito del tetto alto e del parabrezza avanzato), un abitacolo costruito con cura e qualità dinamiche superiori alla media. Senza dimenticare i consumi, generalmente più bassi di quelli delle dirette concorrenti. Manca però il divano scorrevole, la ripresa dei motori turbo è penalizzata dai rapporti lunghi del cambio e la fiancata massiccia fa apparire troppo piccole le ruote. Evitate il cambio robotizzato della ibrida diesel, lento e poco fluido.

Prodotta dal 2009 al 2016, la Peugeot 3008 viene lanciata con cinque motori a benzina e turbodiesel da 109 a 163 CV. La potenza dei 1.6 turbo passa da 150 a 156 CV per quello a benzina e da 109 a 111 CV per quello a gasolio nel 2010 mentre l’anno seguente debutta una versione ibrida full diesel da 200 CV totali spinta da un 2.0. Nel 2013 il 1.6 diesel passa a 114 CV e l’anno successivo è la volta di un restyling che porta una mascherina più piccola e fari totalmente ridisegnati. Il 2015 è l’anno in cui le unità a benzina vengono rimpiazzate da un 1.2 turbo a tre cilindri da 131 CV mentre la potenza del 1.6 diesel sale a 120 CV.

COSA CONTROLLARE

La prima cosa da controllare sulla prima serie della Peugeot 3008 è la cinghia di distribuzione sul 1.2 turbo a tre cilindri a benzina: tende a sfaldarsi e può provocare danni seri e costosi. Si segnalano anche malfunzionamenti al motorino di avviamento e all’impianto elettrico.

PREGI

ABITABILITÀ Gli interni sono ariosi: merito del tetto alto e del parabrezza avanzato, elementi solitamente più facili da trovare su una monovolume che su una crossover.

CONSUMI I motori “bevono” tendenzialmente meno di quelli delle rivali, specialmente i turbo.

FINITURE I rivestimenti sono eleganti e robusti e le plastiche sono ben lavorate e di qualità. Ben costruiti anche i tasti nella consolle centrale sotto le bocchette d’aerazione.

GUIDA Le qualità dinamiche sono notevoli: le sospensioni non sono cedevoli e lo sterzo è preciso.

DIFETTI

CAMBIO ROBOTIZZATO È montato dalla versione ibrida diesel ed è lento e poco fluido se paragonato a una trasmissione automatica tradizionale.

DIVANO Purtroppo non è scorrevole: avrebbe fatto molto comodo.

LINEA Le forme da monovolume applicate al segmento delle crossover sono ancora oggi originali però la fiancata massiccia rende l’insieme poco slanciato e fa apparire troppo piccole le ruote.

RIPRESA I motori turbo hanno un “tiro” sempre regolare ma la lunghezza degli ultimi rapporti del cambio non aiuta quando bisogna riguadagnare velocità in fretta. In quel caso è meglio scalare rapporto.

LA VERSIONE GIUSTA

La Peugeot 3008 con il 1.6 turbodiesel da 120 CV è già briosa. A pieno carico meglio però la 2.0 a gasolio da 150 CV.

Peugeot 3008
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