CHE AUTO È
La prima generazione della Peugeot 3008 è una crossover disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole un mezzo originale e versatile. Ha forme da monovolume e interni spaziosi (merito del tetto alto e del parabrezza avanzato), un abitacolo costruito con cura e qualità dinamiche superiori alla media. Senza dimenticare i consumi, generalmente più bassi di quelli delle dirette concorrenti. Manca però il divano scorrevole, la ripresa dei motori turbo è penalizzata dai rapporti lunghi del cambio e la fiancata massiccia fa apparire troppo piccole le ruote. Evitate il cambio robotizzato della ibrida diesel, lento e poco fluido.
Prodotta dal 2009 al 2016, la Peugeot 3008 viene lanciata con cinque motori a benzina e turbodiesel da 109 a 163 CV. La potenza dei 1.6 turbo passa da 150 a 156 CV per quello a benzina e da 109 a 111 CV per quello a gasolio nel 2010 mentre l’anno seguente debutta una versione ibrida full diesel da 200 CV totali spinta da un 2.0. Nel 2013 il 1.6 diesel passa a 114 CV e l’anno successivo è la volta di un restyling che porta una mascherina più piccola e fari totalmente ridisegnati. Il 2015 è l’anno in cui le unità a benzina vengono rimpiazzate da un 1.2 turbo a tre cilindri da 131 CV mentre la potenza del 1.6 diesel sale a 120 CV.