CHE AUTO È
La Peugeot Bipper Tepee è una multispazio gemella della Citroën Nemo e della Fiat Qubo. Un mezzo derivato da un veicolo commerciale adatto alle famiglie che hanno bisogno di una vettura spaziosa, poco ingombrante ed economica da acquistare e da mantenere. Le sue dimensioni sono simili a quelle di un’utilitaria: è lunga meno di quattro metri (3,97, per l’esattezza) ma offre un abitacolo spazioso per cinque e un baule ampio (330 litri che diventano 2.500 quando si reclinano i sedili posteriori).
La Peugeot Bipper Tepee non nasce per fare le corse: i sedili sono poco contenitivi, i motori sono poco brillanti e il cambio robotizzato è lento nei passaggi marcia. Ottimo in compenso lo sterzo, preciso e diretto. Le finiture sono un po’ essenziali mentre la visibilità è eccellente: il merito va principalmente alle ampie superfici vetrate e alla coda verticale. Interessante l’allestimento Outdoor che strizza l’occhio al mondo delle suv: ha l’assetto rialzato e protezioni per carrozzeria e motore.
Prodotta dal 2009 al 2016, la Peugeot Bipper Tepee viene lanciata con due motori 1.4: un benzina da 73 CV e un turbodiesel HDi da 68 CV. Quest’ultimo aumenta di potenza (75 CV) nel 2010, resta l’unico propulsore in listino dal 2013 e due anni più tardi beneficia di un altro incremento di cavalli (80).