CHE AUTO È
La prima generazione della Peugeot 2008 è una piccola suv francese adatta alle giovani famiglie che cercano un mezzo spazioso, versatile e non troppo ingombrante. Costruita con cura (mancano, però, le maniglie al soffitto), ha un piano di carico poco distante da terra a filo della soglia che oltretutto resta piatto anche a divano reclinato. I motori turbo sono pronti nella risposta e si accontentano di poco carburante ma su strada bisogna fare i conti con gli spazi d’arresto lunghi se si montano le gomme M+S. Utile, in compenso, sulle superfici a scarsa aderenza il dispositivo elettronico Grip Control (non presente su tutte) che funge da differenziale autobloccante. Ultima, ma non meno importante, l’ergonomia poco convincente.
Prodotta dal 2013 al 2019, la Peugeot 2008 viene lanciata con cinque motori: due a benzina (1.2 a tre cilindri da 82 CV e 1.6 da 120 CV) e tre turbodiesel (un 1.4 da 68 CV e due 1.6 da 92 e 114 CV). Nel 2015 il 1.6 a benzina viene rimpiazzato da due 1.2 turbo a tre cilindri da 110 e 131 CV e la gamma delle unità a gasolio viene completamente rinnovata con tre 1.6 da 75, 99 e 120 CV mentre l’anno seguente è la volta di un restyling che porta una mascherina più grande e fari ridisegnati. Risale al 2018 l’ultimo cambiamento importante del listino, con i 1.6 a gasolio sostituiti da due 1.5 da 102 e 120 CV.