Peugeot
3008
(serie 2 restyle - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

445/184/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

395-520/1357-1482

CHE AUTO È

La seconda generazione della Peugeot 3008 è una suv compatta francese, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi vuole una vettura originale e versatile. A proprio agio nei percorsi tortuosi e offerta con un cambio automatico a otto rapporti (convertitore di coppia) fluido e piuttosto rapido, non ha il comfort tra i suoi punti di forza: le versioni con i cerchi di 19” sono un po’ dure sulle sconnessioni. Gli interni sono ampi, tecnologici e curati ma si sente il bisogno di avere più comandi fisici: la temperatura e i flussi del climatizzatore si gestiscono dal menù del sistema multimediale.

Prodotta dal 2016 al 2024, la Peugeot 3008 viene lanciata con cinque motori a benzina e diesel con potenze comprese tra 120 e 181 CV. Nel 2017 debutta un 1.5 a gasolio da 131 CV mentre l’anno seguente, con l’aumento di potenza del 1.6 a benzina (181 CV), il 1.6 a gasolio e i due 2.0 vengono rimpiazzati da un due litri da 177 CV. Le 1.6 ibride plug-in da 225 e 299 CV esordiscono nel 2019 e l’anno dopo è la volta di un restyling che porta un frontale rivisto. Il 1.6 a benzina e il 2.0 a gasolio lasciano il listino nel 2021 e due anni più tardi arrivano un 1.2 mild hybrid a tre cilindri a benzina da 136 CV e un 1.6 ibrido plug-in da 179 CV.

COSA CONTROLLARE

La seconda serie della Peugeot 3008 non è stata esente da problemi: tra i più noti troviamo l’usura precoce della cinghia di distribuzione sui motori 1.2 turbo a tre cilindri a benzina e diversi surriscaldamenti (del filtro antiparticolato sulle diesel e della batteria sulle ibride plug-in).

PREGI

ABITACOLO Gli interni sono ampi, tecnologici e curati. La plancia, oltretutto, ha forme originali.

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione a otto rapporti (convertitore di coppia) è fluida e piuttosto rapida.

MANEGGEVOLEZZA La seconda serie della Peugeot 3008 si trova a proprio agio nei percorsi tortuosi. Nelle manovre in città si può invece fare affidamento sul diametro ridotto di svolta.

SISTEMA IBRIDO PLUG-IN L’abbinamento tra il motore 1.6 e le due unità elettriche assicura prestazioni brillanti e un funzionamento fluido. In più sulle versioni più potenti rende l’auto 4x4.

DIFETTI

BAULE Il vano ha forme regolari ma non è tra i più ampi della categoria. In più sulle versioni ibride plug-in perde altri 125 litri per via della presenza della batteria ad alta tensione.

COMANDI DEL “CLIMA” Per gestire la temperatura e i flussi bisogna passare dal menù del sistema multimediale. Si sente l’assenza dei comandi fisici: non solo più immediati ma anche più intuitivi.

COMFORT SULLE BUCHE Le versioni con i cerchi in lega grandi di 19” sono un po’ dure: l’assetto piuttosto “fermo” fa sentire le sconnessioni.

LEVETTE DEL CAMBIO AUTOMATICO Sono fissate al piantone e scomode.

LA VERSIONE GIUSTA

La Peugeot 3008 1.5 diesel da 131 CV è la più equilibrata. In città meglio la 1.2 mild hybrid a tre cilindri a benzina da 136 CV.

SALIAMO A BORDO

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