CHE AUTO È
La seconda generazione della Peugeot 3008 è una suv compatta francese, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi vuole una vettura originale e versatile. A proprio agio nei percorsi tortuosi e offerta con un cambio automatico a otto rapporti (convertitore di coppia) fluido e piuttosto rapido, non ha il comfort tra i suoi punti di forza: le versioni con i cerchi di 19” sono un po’ dure sulle sconnessioni. Gli interni sono ampi, tecnologici e curati ma si sente il bisogno di avere più comandi fisici: la temperatura e i flussi del climatizzatore si gestiscono dal menù del sistema multimediale.
Prodotta dal 2016 al 2024, la Peugeot 3008 viene lanciata con cinque motori a benzina e diesel con potenze comprese tra 120 e 181 CV. Nel 2017 debutta un 1.5 a gasolio da 131 CV mentre l’anno seguente, con l’aumento di potenza del 1.6 a benzina (181 CV), il 1.6 a gasolio e i due 2.0 vengono rimpiazzati da un due litri da 177 CV. Le 1.6 ibride plug-in da 225 e 299 CV esordiscono nel 2019 e l’anno dopo è la volta di un restyling che porta un frontale rivisto. Il 1.6 a benzina e il 2.0 a gasolio lasciano il listino nel 2021 e due anni più tardi arrivano un 1.2 mild hybrid a tre cilindri a benzina da 136 CV e un 1.6 ibrido plug-in da 179 CV.