CHE AUTO È
La seconda generazione della Peugeot 2008 si conferma una crossover compatta anche se rispetto alla serie precedente aumenta di 14 cm la sua lunghezza, arrivando a 430 cm. Conformandosi al corso stilistico del marchio, ha linee tese e dettagli curati. La mascherina, grande e verticale, ha una trama a scacchiera e una tonalità scura e si congiunge con gli inediti fari a led a tre elementi. Sono nuova anche le luci diurne, che “entrano” nel paraurti. Il cofano è scolpito da nervature e le fiancate sono squadrate. Tetto e lunotto sono inclinati e i fanali sono collocati su una fascia nera brillante che li raccorda.
All’interno, la Peugeot 2008 conferma la disposizione molto personale del posto di guida, con una strumentazione posizionata più in alto rispetto al solito e un volante di dimensioni compatte. Al centro della plancia c’è il display del sistema multimediale, con una diagonale fino a 10”. Buone le finiture, con plastiche morbide e, sulle versioni più ricche, anche materiali pregiati come pelle e Alcantara. L’abitacolo è accogliente per quattro adulti, che dispongono di buono spazio per le gambe e sopra la testa: per un terzo passeggero sul divano manca però un po 'di spazio per i piedi.
A benzina, diesel ed elettrici i motori previsti per la seconda generazione della Peugeot 2008. Fin dal lancio si può scegliere tra il benzina a tre cilindri 1.2 turbo PureTech, declinato nelle potenze di 100, 130 e 155 CV, il diesel 1.5 BlueHDi con quattro cilindri, disponibile nelle varianti da 110 e 130 cavalli, e l’elettrico della Peugeot e-2008. Quest’ultima dispone di 136 CV e, grazie ad una batteria da 50 kWh, offre un’autonomia di 310 km. L’unica variazione alla gamma si registra nel 2022 quando escono di scena il benzina da 155 CV e il diesel da 110 CV.