Peugeot
2008
(serie 2 P24 - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

430/177/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

405-434/1467

CHE AUTO È

La seconda generazione della Peugeot 2008 si conferma una crossover compatta anche se rispetto alla serie precedente aumenta di 14 cm la sua lunghezza, arrivando a 430 cm. Conformandosi al corso stilistico del marchio, ha linee tese e dettagli curati. La mascherina, grande e verticale, ha una trama a scacchiera e una tonalità scura e si congiunge con gli inediti fari a led a tre elementi. Sono nuova anche le luci diurne, che “entrano” nel paraurti. Il cofano è scolpito da nervature e le fiancate sono squadrate. Tetto e lunotto sono inclinati e i fanali sono collocati su una fascia nera brillante che li raccorda.

All’interno, la Peugeot 2008 conferma la disposizione molto personale del posto di guida, con una strumentazione posizionata più in alto rispetto al solito e un volante di dimensioni compatte. Al centro della plancia c’è il display del sistema multimediale, con una diagonale fino a 10”. Buone le finiture, con plastiche morbide e, sulle versioni più ricche, anche materiali pregiati come pelle e Alcantara. L’abitacolo è accogliente per quattro adulti, che dispongono di buono spazio per le gambe e sopra la testa: per un terzo passeggero sul divano manca però un po 'di spazio per i piedi.

A benzina, diesel ed elettrici i motori previsti per la seconda generazione della Peugeot 2008. Fin dal lancio si può scegliere tra il benzina a tre cilindri 1.2 turbo PureTech, declinato nelle potenze di 100, 130 e 155 CV, il diesel 1.5 BlueHDi con quattro cilindri, disponibile nelle varianti da 110 e 130 cavalli, e l’elettrico della Peugeot e-2008. Quest’ultima dispone di 136 CV e, grazie ad una batteria da 50 kWh, offre un’autonomia di 310 km. L’unica variazione alla gamma si registra nel 2022 quando escono di scena il benzina da 155 CV e il diesel da 110 CV.

COSA CONTROLLARE

La seconda generazione della Peugeot 2008 ha avuto parecchi problemi: tra i più comuni segnaliamo l’usura precoce della cinghia di distribuzione sui motori 1.2 a tre cilindri a benzina (in particolare i turbo) e le noie al serbatoio di AdBlue (l’additivo a base di urea che abbatte le emissioni di ossidi di azoto) sulle diesel.

PREGI

COMFORT I lunghi viaggi si affrontano senza troppa fatica grazie a sospensioni che filtrano bene le sconnessioni, sedili comodi e una buona insonorizzazione.

FINITURE La qualità dei materiali utilizzati negli interni è elevata.

GUIDA L’assetto garantisce una notevole compostezza in curva, senza essere particolarmente rigido.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Pore capienza, praticità e facilità di accesso è solo discreto.

DETTAGLI INTERNI Lo schermo 3D è moderno ma di leggibilità non immediata, alcuni comandi distraggono e il “clima” potrebbe essere più funzionale.

POSIZIONE DI GUIDA Molti guidatori non apprezzano dover tenere il volante così in basso.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.2 da 100 CV ha prestazioni adeguate a ogni utilizzo e beve poco. Se girate molto in città, pensate a una versione con il cambio automatico, disponibile sui varianti più potenti.

SALIAMO A BORDO

Peugeot 2008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
73
49
28
61
VOTO MEDIO
3,4
3.41083
314

Photogallery