Peugeot
308 CC
(serie 1 restyle - 2011/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

444/182/143

Posti

4

Bagagliaio (litri)

226/465

CHE AUTO È

La Peugeot 308 CC è la variante cabriolet con capote metallica retrattile della prima generazione della compatta francese. Una scoperta rivolta a chi vuole viaggiare nel massimo comfort: ha uno sterzo preciso, un cambio manuale ben manovrabile e sospensioni che filtrano bene le sconnessioni. In più chiudendo il tetto (bastano 20 secondi, anche in movimento) è anche piuttosto silenziosa. Lo spazio a disposizione di chi si accomoda dietro, però, non è il massimo: chi è più alto di 170 cm tocca il soffitto con la testa. Il guidatore deve inoltre fare i conti con una posizione di seduta scomoda (se ha le gambe lunghe), con una visibilità anteriore penalizzata dai voluminosi montanti e con una consolle centrale sovraccarica di tasti, oltretutto poco ergonomici e non molto agevoli da raggiungere.

Prodotta dal 2009 al 2014, la Peugeot 308 CC viene lanciata con cinque motori: due 1.6 a benzina (aspirato da 120 CV e turbo da 150 CV) e tre turbodiesel (un 1.6 da 111 CV e due 2.0 da 136 e 140 CV). Nel 2010, in concomitanza con l’esordio di un 1.6 turbo a benzina da 200 CV, aumentano le potenze dell’altro 1.6 sovralimentato (156 CV) e dei due 2.0 a gasolio (140 e 163 CV). Il due litri diesel meno grintoso sparisce dal listino in occasione del restyling del 2011 (frontale completamente rivisto) mentre due anni più tardi la potenza del 1.6 turbodiesel sale a quota 114 CV.

COSA CONTROLLARE

La Peugeot 308 CC è affidabile. Assicuratevi solo che il libretto dei tagliandi abbia anche le fatture emesse dalle officine e verificate lo stato di salute del tetto. Controllate inoltre la presenza di graffi nella zona posteriore della carrozzeria: l’auto non era facile da parcheggiare.

PREGI

CAMBIO La trasmissione manuale è ben manovrabile: le marce entrano che è un piacere.

COMFORT Le sospensioni filtrano egregiamente le sconnessioni. E non è tutto: quando si viaggia con il tetto chiuso la Peugeot 308 CC è anche molto silenziosa.

STERZO Il comando è piacevolmente preciso e diretto: quasi ai livelli delle vere sportive.

TETTO La capote metallica retrattile si apre e si chiude in 20 secondi anche in movimento. In più è anche costruita con estrema cura e il meccanismo che la gestisce è affidabile.

DIFETTI

ABITABILITÀ La Peugeot 308 CC è una cabriolet che andrebbe usata solo da coppie: i sedili posteriori sono adatti solo a dei bambini e chi è più alto di 170 cm seduto dietro tocca il tetto con la testa. 

COMANDI La consolle centrale è sovraccarica di tasti: i pulsanti, oltretutto, sono scomodi da raggiungere e poco ergonomici. Ci vuole un po’ di tempo per prendere confidenza con tutti.

POSIZIONE DI GUIDA Se avete le gambe lunghe non è facile trovare la configurazione ideale. È inoltre anche scomoda da regolare.

VISIBILITÀ Quella anteriore è penalizzata dai voluminosi montanti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Peugeot 308 CC con il 1.6 turbodiesel da 114 CV spinge bene e beve poco. Per la sportività meglio le 1.6 turbo a benzina.

Peugeot 308 CC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
6
7
4
3
VOTO MEDIO
3,5
3.533335
30