CHE AUTO È
La Peugeot 308 CC è la variante cabriolet con capote metallica retrattile della prima generazione della compatta francese. Una scoperta rivolta a chi vuole viaggiare nel massimo comfort: ha uno sterzo preciso, un cambio manuale ben manovrabile e sospensioni che filtrano bene le sconnessioni. In più chiudendo il tetto (bastano 20 secondi, anche in movimento) è anche piuttosto silenziosa. Lo spazio a disposizione di chi si accomoda dietro, però, non è il massimo: chi è più alto di 170 cm tocca il soffitto con la testa. Il guidatore deve inoltre fare i conti con una posizione di seduta scomoda (se ha le gambe lunghe), con una visibilità anteriore penalizzata dai voluminosi montanti e con una consolle centrale sovraccarica di tasti, oltretutto poco ergonomici e non molto agevoli da raggiungere.
Prodotta dal 2009 al 2014, la Peugeot 308 CC viene lanciata con cinque motori: due 1.6 a benzina (aspirato da 120 CV e turbo da 150 CV) e tre turbodiesel (un 1.6 da 111 CV e due 2.0 da 136 e 140 CV). Nel 2010, in concomitanza con l’esordio di un 1.6 turbo a benzina da 200 CV, aumentano le potenze dell’altro 1.6 sovralimentato (156 CV) e dei due 2.0 a gasolio (140 e 163 CV). Il due litri diesel meno grintoso sparisce dal listino in occasione del restyling del 2011 (frontale completamente rivisto) mentre due anni più tardi la potenza del 1.6 turbodiesel sale a quota 114 CV.