CHE AUTO È
La Peugeot 207 SW, variante station wagon della piccola francese, è un mezzo rivolto alle giovani famiglie che hanno bisogno di spazio e non vogliono spendere cifre esagerate. Economica da acquistare e da mantenere, monta motori poco assetati di carburante (specialmente quelli diesel, poco consigliati però a chi vive nelle grandi città per via dei sempre più severi blocchi del traffico) e può vantare un bagagliaio ampio, facilmente accessibile e dalla forma regolare.
Non altrettanto convincente, invece, l’abitabilità posteriore: l’abitacolo della Peugeot 207 SW è costruito con cura ma è carente di centimetri. Dietro due adulti viaggiano con le gambe rannicchiate. Nel traffico è maneggevole: merito delle dimensioni esterne compatte e di uno sterzo leggero che però perde di precisione quando si forza il ritmo. Predilige le andature tranquille: quando si esagera gli innesti del cambio diventano contrastati. Ultimo, ma non meno importante, l’impianto frenante poco potente: gli spazi d’arresto sono superiori alla media.
Prodotta dal 2007 al 2013, la Peugeot 207 SW viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (due 1.4 da 75 e 95 CV e un 1.6 da 120 CV) e due 1.6 turbodiesel HDI da 90 e 109 CV. Il restyling del 2009 porta un frontale più simile a quello della “sorella maggiore 308 e un 1.4 a Gpl da 73 CV mentre l’anno seguente la potenza dei propulsori a gasolio sale: 92 e 111 CV.