CHE AUTO È
La Peugeot 308 è una berlina francese a due volumi compatta prodotta dal 2007 al 2013. Il restyling della prima generazione arriva nel 2011, apportando modifiche estetiche che si concentrano nel frontale, che di fatto è completamente nuovo e segue il nuovo corso stilistico inaugurato con l’ammiraglia 508, presentata l’anno precedente. L’aspetto diventa più elegante e meno aggressivo, con una mascherina più piccola, contornata da una modanatura cromata, e il cofano raccordato in modo più morbido con il paraurti.
A dare un tocco tecnologico in più ci pensano le nuove luci diurne a led, di serie su tutte le versioni della Peugeot 308. Dietro le modifiche si limitano ai dettagli, con un nuovo paraurti e un listello cromato sul portellone. Nessuna modifica invece all’interno dell’abitacolo, che resta spazioso, ben rifinito e ricco di vani portaoggetti. La visibilità è buona davanti e dietro, meno di lato a causa dei montanti larghi.
Con il restyling della prima generazione della Peugeot 308 arrivano invece importanti novità in tema di motori, che vengono tutti ottimizzati. La novità maggiore è rappresentata dal debutto della versione e-HDi, equipaggiata con il 1.6 turbodiesel da 112 CV dotato di sistema Stop&Start. A completare la gamma dei diesel ci sono il 1.6 HDi da 92 CV e il 2.0 litri proposto con 150 e 163 CV. Per quanto riguarda i benzina, il motore di ingresso è il 1.4 VTi da 98 CV, a cui si aggiungono il 1.6 VTi da 120 CV e il 1.6 THP turbo da 156 CV. Al vertice della gamma c’è la variante sportiva GTi, mossa dal 1.6 THP da 200 CV.