Peugeot
308
(serie 1 T7 restyle - 2011/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

428/182/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

348/1201

CHE AUTO È

La Peugeot 308 è una berlina francese a due volumi compatta prodotta dal 2007 al 2013. Il restyling della prima generazione arriva nel 2011, apportando modifiche estetiche che si concentrano nel frontale, che di fatto è completamente nuovo e segue il nuovo corso stilistico inaugurato con l’ammiraglia 508, presentata l’anno precedente. L’aspetto diventa più elegante e meno aggressivo, con una mascherina più piccola, contornata da una modanatura cromata, e il cofano raccordato in modo più morbido con il paraurti. 

A dare un tocco tecnologico in più ci pensano le nuove luci diurne a led, di serie su tutte le versioni della Peugeot 308. Dietro le modifiche si limitano ai dettagli, con un nuovo paraurti e un listello cromato sul portellone. Nessuna modifica invece all’interno dell’abitacolo, che resta spazioso, ben rifinito e ricco di vani portaoggetti. La visibilità è buona davanti e dietro, meno di lato a causa dei montanti larghi.

Con il restyling della prima generazione della Peugeot 308 arrivano invece importanti novità in tema di motori, che vengono tutti ottimizzati. La novità maggiore è rappresentata dal debutto della versione e-HDi, equipaggiata con il 1.6 turbodiesel da 112 CV dotato di sistema Stop&Start. A completare la gamma dei diesel ci sono il 1.6 HDi da 92 CV e il 2.0 litri proposto con 150 e 163 CV. Per quanto riguarda i benzina, il motore di ingresso è il 1.4 VTi da 98 CV, a cui si aggiungono il 1.6 VTi da 120 CV e il 1.6 THP turbo da 156 CV. Al vertice della gamma c’è la variante sportiva GTi, mossa dal 1.6 THP da 200 CV.

COSA CONTROLLARE

Ci sono stati diversi richiami per la Peugeot 308, inclusi problemi con i freni, i fari e l'impianto elettrico. Il sistema di raffreddamento può andare in tilt, non raffreddando a dovere il motore. Anche il filtro antiparticolato sui motori diesel può dare problemi, con una spia di guasto che appare sul cruscotto e che impedisce all’auto di avviarsi. Alcuni proprietari lamentano anche problemi con il cambio manuale, che lascia l'auto bloccata in folle.

PREGI

ABITABILITÀ Anche ai posti dietro non manca lo spazio e si apprezza la luminosità dell’abitacolo.

DIESEL I motori a gasolio sono vivaci già a bassi regimi, economi e rispettosi dell’ambiente (per l’epoca)

FINITURE Le plastiche sono di buona qualità e gli assemblaggi sono precisi.

DIFETTI

CRUSCOTTO l’aspetto è gradevole, ma è poco leggibile: le cifre sottili si perdono nei grandi quadranti bianchi.

SOGLIA DI CARICO Per accedere al bagagliaio bisogna sollevare il carico di ben 77 cm.

VISIBILITÀ LATERALE I larghi montanti centrali la penalizzano: infastidisce soprattutto quando si attraversano gli incroci.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 1.6 turbodiesel common-rail è poco rumoroso e spinge bene già dai 1.600 giri, garantendo riprese pronte. Tra i benzina, il “millesei” da 120 CV sembra la scelta più azzeccata a meno di non voler provare le emozioni della GTi.

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
5
9
8
0
VOTO MEDIO
3,4
3.37931
29

Photogallery