Peugeot
RCZ
(serie 1 restyle - 2012/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

429/185/136

Posti

4

Bagagliaio (litri)

321/639-760

CHE AUTO È

La Peugeot RCZ è una coupé francese 2+2: una sportiva dallo stile originale (particolarmente seducenti le due gobbe sul tetto) rivolta a chi ama distinguersi. Forme sinuose che penalizzano però la visibilità in manovra, specialmente davanti. Su strada è un buon compromesso fra reattività, piacere di guida e comfort, anche se va detto che le sospensioni reagiscono in modo troppo secco sulle sconnessioni pronunciate. La posizione di guida ribassata è comoda e ricca di comandi ergonomici: peccato solo per la leva del freno a mano troppo sporgente. 

Eccellenti i freni: l’impianto è potente, efficace e resistente alla fatica. L’ABS della Peugeot RCZ, oltretutto, è tarato correttamente e si comporta egregiamente anche nella guida sportiva. Grintosa ma anche docile, è una 2+2: ha due sedili comodi davanti e due strapuntini dietro angusti anche per i bambini. Capiente, in compenso, il baule: il vano (ampio se paragonato a quello delle altre coupé) è di 321 litri, che diventano 639 quando si reclinano i sedili dietro. 

Prodotta dal 2010 al 2015, la Peugeot RCZ viene lanciata con tre motori turbo: due 1.6 THP a benzina da 156 e 200 CV e un 2.0 diesel HDi da 163 CV. Nel 2013 è la volta di un profondo restyling che coinvolge soprattutto il frontale (rendendolo meno originale) mentre l’anno seguente l’unità 1.6 a benzina meno potente cede il posto a una variante sportiva da 271 CV.

COSA CONTROLLARE

La Peugeot RCZ è una sportiva abbastanza affidabile ma non è stata esente da problemi: i più frequenti hanno riguardato l’eccessivo surriscaldamento del motore e alcune perdite di carburante. Il propulsore diesel è molto robusto, quelli a benzina sono un po’ più fragili: in modo particolare quelli più anziani.

PREGI

ASSETTO La Peugeot RCZ rappresenta un buon compromesso fra reattività, facilità di guida e comfort.

BAULE Per essere una coupé 2+2 ha un vano piuttosto grande: 321 litri di capacità che diventano 639 quando si reclinano i sedili posteriori. C’è spazio in abbondanza per le valigie di due persone.

FRENATA L’impianto è potente, efficace e resistente alla fatica. Il sistema antibloccaggio delle ruote è correttamente tarato e se la cava egregiamente anche nella guida sportiva.

MOTORI I propulsori turbo a benzina e a gasolio sono grintosi ma sanno anche essere docili nell’uso quotidiano.

DIFETTI

LEVA DEL FRENO A MANO Scomoda, voluminosa e troppo sporgente.

POSTI DIETRO I due strapuntini posteriori sono pressoché inesistenti: non solo sono inaccessibili per degli adulti ma anche poco accoglienti per dei bambini. Diverse concorrenti se la cavano meglio.

SOSPENSIONI Sono tarate per garantire la massima agilità fra le curve ma rispondono in modo troppo secco sulle sconnessioni pronunciate. In modo particolare sulla versione più sportiva R spinta dal motore 1.6 da 271 CV.

VISIBILITÀ Non è facile parcheggiare una Peugeot RCZ: colpa delle forme particolari della carrozzeria e della posizione di seduta bassa.

LA VERSIONE GIUSTA

La Peugeot RCZ 2.0 HDi è potente e ha tanta coppia in basso. Se vivete in città meglio la più grintosa 1.6 THP da 200 CV.

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