CHE AUTO È
La Peugeot RCZ è una coupé francese 2+2: una sportiva dallo stile originale (particolarmente seducenti le due gobbe sul tetto) rivolta a chi ama distinguersi. Forme sinuose che penalizzano però la visibilità in manovra, specialmente davanti. Su strada è un buon compromesso fra reattività, piacere di guida e comfort, anche se va detto che le sospensioni reagiscono in modo troppo secco sulle sconnessioni pronunciate. La posizione di guida ribassata è comoda e ricca di comandi ergonomici: peccato solo per la leva del freno a mano troppo sporgente.
Eccellenti i freni: l’impianto è potente, efficace e resistente alla fatica. L’ABS della Peugeot RCZ, oltretutto, è tarato correttamente e si comporta egregiamente anche nella guida sportiva. Grintosa ma anche docile, è una 2+2: ha due sedili comodi davanti e due strapuntini dietro angusti anche per i bambini. Capiente, in compenso, il baule: il vano (ampio se paragonato a quello delle altre coupé) è di 321 litri, che diventano 639 quando si reclinano i sedili dietro.
Prodotta dal 2010 al 2015, la Peugeot RCZ viene lanciata con tre motori turbo: due 1.6 THP a benzina da 156 e 200 CV e un 2.0 diesel HDi da 163 CV. Nel 2013 è la volta di un profondo restyling che coinvolge soprattutto il frontale (rendendolo meno originale) mentre l’anno seguente l’unità 1.6 a benzina meno potente cede il posto a una variante sportiva da 271 CV.