CHE AUTO È
La Peugeot 308 SW è una famigliare media basata sulla 308 berlina, rispetto alla quale ha un pianale più lungo di 10 cm. La casa francese l’ha prodotta dal 2008 fino al 2014, con un aggiornamento di metà carriera nel 2011. Il frontale resta identico a quello della hatchback, mentre cambia la parte posteriore, dove l’ampio portellone ha consentito di mantenere più bassa la soglia di carico.
Lo spazio non manca, a partire da un bagagliaio ampio e ben sfruttabile, fino ad arrivare all’abitacolo della Peugeot 308 SW, arioso e con sedili ben profilati (e volendo c’è anche la versione a 7 posti, ma in quel caso si rinuncia quasi completamente al bagagliaio). L’ambiente è elegante e i materiali sono generalmente di buona qualità: uniche note dolenti sono i comandi del clima, posti troppo in basso. Tanti e ben disposti i vani portaoggetti.
La gamma dei motori pre-restyling della Peugeot 308 SW è ampia e comprende potenze che vanno da 90 a 174 CV, tutti 4 cilindri. La famiglia dei benzina è composta dal 1.4 VTi da 95 CV (portati a 98 nel 2010), dal 1.6 VTi da 120 CV, dal 1.6 THP da 150 CV (156 dal 2010) e dal 1.6 THP da 174 CV (uscito dal listino nel 2010). Tra i motori diesel, alla base della gamma c’è il 1.6 HDi in due varianti: 90 CV (93 dal 2010) e 110 CV (112 dal 2010). Qualcosa in più lo offre il 2.0 HDi da 136 CV, che passa a 140 nel 2010. Qualunque sia il motore sotto al cofano, la 308 SW si dimostra un’auto confortevole, dotata di sospensioni che filtrano bene le asperità della strada: gradisce la guida rilassata e se si forza il peso inizia a sentirsi.