Porsche
Panamera
(serie 1 Type 970 restyle - 2013/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

517/193/143

Posti

4

Bagagliaio (litri)

335-445/1153-1263

CHE AUTO È

La prima generazione della Porsche Panamera è una grande berlina sportiva tedesca a cinque porte rivolta a chi vuole una vettura elegante, comoda e grintosa al tempo stesso. Offerta in due varianti di carrozzeria (normale, lunga 5,02 metri, o Executive con 5,17 metri di ingombro longitudinale) e disponibile a trazione posteriore o integrale offre prestazioni elevate, finiture curatissime e un comfort di alto livello. Cambio, motore e sterzo soddisfano anche i palati più raffinati mentre i comandi non sono il massimo della praticità. Migliorabile anche la visibilità: quella posteriore è limitata dal piccolo lunotto.

Prodotta dal 2009 al 2016, la Porsche Panamera viene lanciata con due motori 4.8 V8 a benzina da 400 e 500 CV, affiancati nel 2010 da un 3.6 V6. L’anno seguente entrano in listino altri tre propulsori, tra cui due 3.0 V6 (ibrido a benzina con compressore volumetrico e turbodiesel). Il restyling del 2013 porta modifiche ai gruppi ottici e ai paraurti e una gamma motori rinnovata composta da sei unità: quattro a benzina (3.6 V6 da 310 CV, 3.0 V6 biturbo da 420 CV e due 4.8 V8, aspirato da 441 CV e biturbo da 520 CV), un 3.0 V6 ibrido a benzina con compressore volumetrico da 416 CV e un 3.0 V6 turbo a gasolio da 300 CV.

COSA CONTROLLARE

La prima serie della Porsche Panamera è molto affidabile. Le uniche noie hanno coinvolto gli esemplari più recenti e riguardano solo malfunzionamenti al climatizzatore. Il nostro consiglio è quello di puntare su modelli con un libretto dei tagliandi corredato dalle fatture emesse dalle officine.

PREGI

CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE È rapido nei passaggi marcia e vellutato. Una trasmissione fluida e confortevole ma capace di regalare soddisfazioni anche nella guida brillante.

COMFORT Nonostante le prestazioni elevate paragonabili a quelle di una vera supercar a bordo della Porsche Panamera i passeggeri viaggiano davvero comodi.

FINITURE L’abitacolo è costruito con grande cura: materiali pregiati e assemblaggi impeccabili.

GUIDA Il cambio, i propulsori e lo sterzo soddisfano anche i palati più raffinati.

DIFETTI

COMANDI I tasti sul tunnel e quelli nel volante non sono il massimo della comodità. Meriterebbe pulsanti più ergonomici.

DOTAZIONE Cercate esemplari ben accessoriati: su quelli più recenti bisognava pagare a parte l’airbag del passeggero disattivabile, l’avviso in caso di uscita involontaria di corsia e il cruise control adattativo.

LINEA La zona posteriore è troppo massiccia.

VISIBILITÀ Quella posteriore è limitata fortemente dal piccolo lunotto. Nelle curve a sinistra neanche quella anteriore è il massimo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Porsche Panamera con il 3.0 V6 turbodiesel da 300 CV è la meno costosa da gestire e ha comunque buone prestazioni.

Porsche Panamera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
37
21
24
40
VOTO MEDIO
3,1
3.14881
168

Photogallery