CHE AUTO È
La Volkswagen Maggiolino Cabrio, variante scoperta della seconda generazione della compatta tedesca, è una cabriolet ricca di personalità adatta a chi vuole distinguersi viaggiando con il vento tra i capelli. Ha una capote in tela costruita bene, ci mette solo 9 secondi e mezzo ad aprirsi (fino a una velocità di 50 km/h) e 11 per chiudersi, ed è comoda anche in modalità aperta. In più monta motori brillanti e silenziosi e ha uno sterzo preciso. La praticità, invece, non è il suo forte: il bagagliaio non è molto ampio (225 litri) e l’abitacolo, oltre a presentare qualche plastica rigida di troppo, è poco spazioso per chi siede dietro. Ultima, ma non meno importante, la visibilità: è limitata non sono dalle superfici vetrate poco estese ma anche dalle forme bombate della carrozzeria.
Prodotta dal 2013 al 2018, la Volkswagen Maggiolino Cabrio viene lanciata con cinque motori turbo: tre TSI a benzina (1.2 TSI da 105 CV, 1.4 da 160 CV e 2.0 da 200 CV) e due diesel TDI (1.6 da 105 e 2.0 da 140 CV). Nel 2014 la gamma dei propulsori beneficia di alcune modifiche: la potenza del 1.4 scende a 150 CV, quella del 2.0 diesel aumenta a 150 CV e il 1.6 a gasolio viene rimpiazzato da un “duemila” da 110 CV. Il leggero restyling del 2016 porta solo alcune modifiche estetiche.