Volkswagen
Maggiolino Cabriolet
(serie 2 restyle - 2016/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

429/183/147

Posti

4

Bagagliaio (litri)

225

CHE AUTO È

La Volkswagen Maggiolino Cabrio, variante scoperta della seconda generazione della compatta tedesca, è una cabriolet ricca di personalità adatta a chi vuole distinguersi viaggiando con il vento tra i capelli. Ha una capote in tela costruita bene, ci mette solo 9 secondi e mezzo ad aprirsi (fino a una velocità di 50 km/h) e 11 per chiudersi, ed è comoda anche in modalità aperta. In più monta motori brillanti e silenziosi e ha uno sterzo preciso. La praticità, invece, non è il suo forte: il bagagliaio non è molto ampio (225 litri) e l’abitacolo, oltre a presentare qualche plastica rigida di troppo, è poco spazioso per chi siede dietro. Ultima, ma non meno importante, la visibilità: è limitata non sono dalle superfici vetrate poco estese ma anche dalle forme bombate della carrozzeria.

Prodotta dal 2013 al 2018, la Volkswagen Maggiolino Cabrio viene lanciata con cinque motori turbo: tre TSI a benzina (1.2 TSI da 105 CV, 1.4 da 160 CV e 2.0 da 200 CV) e due diesel TDI (1.6 da 105 e 2.0 da 140 CV). Nel 2014 la gamma dei propulsori beneficia di alcune modifiche: la potenza del 1.4 scende a 150 CV, quella del 2.0 diesel aumenta a 150 CV e il 1.6 a gasolio viene rimpiazzato da un “duemila” da 110 CV. Il leggero restyling del 2016 porta solo alcune modifiche estetiche.

COSA CONTROLLARE

La Volkswagen Maggiolino Cabrio è una vettura molto affidabile e in più non ha problemi di ricambi in quanto condivide la meccanica con la sesta serie della Golf. Gli unici problemi riguardano gli intasamenti del filtro antiparticolato dei motori diesel, ma solo sugli esemplari utilizzati per brevi tragitti.

PREGI

CAPOTE È in tela ed è costruita molto bene. In più è anche veloce: impiega solo 9 secondi per aprirsi (fino a una velocità massima di 50 km/h) e 11 per chiudersi.

COMFORT Notevole anche a capote abbassata: sulla Volkswagen Maggiolino Cabrio si può parlare senza urlare (a patto di non andare troppo forte) anche quando si viaggia scoperti.

MOTORI Tutti i motori sono turbo (TSI a benzina e TDI diesel) e sono brillanti e silenziosi.

STERZO Il comando non è molto diretto ma è preciso e offre una resistenza adeguata a ogni situazione di impiego.

DIFETTI

ABITABILITÀ POSTERIORE Lo spazio è poco per chi siede dietro: il divano può accogliere solo due passeggeri e i centimetri a disposizione della testa e delle gambe non sono molti. Oltretutto lo schienale è verticale.

BAGAGLIAIO Il vano non è molto ampio: la capienza è di soli 225 litri. Un valore che non soddisfa neanche le esigenze di una coppia per un weekend, a meno che non si reclinino i sedili posteriori.

DETTAGLI Qualche plastica rigida di troppo (ma ottimamente assemblata).

VISIBILITÀ Limitata da numerosi fattori: le superfici vetrate poco estese, le forme bombate della carrozzeria e il lunotto piccolino.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Maggiolino Cabrio con il motore 1.2 TSI va bene per passeggiare, la 1.4 TSI se volete un po’ di brio.

Volkswagen Maggiolino Cabriolet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
24
21
5
28
VOTO MEDIO
3,5
3.503875
129

Photogallery