Volkswagen
T-Cross
(serie 1 C11 - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

411/176/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

385/1281

CHE AUTO È

La Volkswagen T-Cross è una crossover a trazione anteriore pensata per la città. Basata sulla stessa piattaforma della Polo, rispetto a quest’ultima ha uno stile più distintivo e personale: la mascherina è più grande e si raccorda meglio ai fari anteriori (optional quelli a led), mentre le protezioni anti-graffio sugli archi dei passaruota regalano all’auto un accento da fuoristrada. Dietro, i fanali sono uniti da una banda nera, che al centro mette il logo della casa tedesca.

Poco appariscente ma curato è l’abitacolo della Volkswagen T-Cross, vivacizzabile con inserti colorati su sedili, volante e consolle. Non mancano dotazioni tipiche di vetture più prestigiose, come lo schermo a sfioramento di 6,5 o 8” e la strumentazione digitale, disponibili di serie o come optional in base alle versioni. Tutto appare robusto e montato con notevole precisione, nonostante l’ampio uso di materiali dall’apparenza economica. Soddisfa la capienza del baule, da 385 a 455 litri in base alla posizione del divano scorrevole (per 14 cm) e il piano di carico è posizionabile su due altezze.

I motori per la Volkswagen T-Cross sono gli stessi già presenti sulle altre “piccole” del gruppo tedesco, quindi i benzina a tre cilindri 1.0 da 95 CV e 115 CV e quattro cilindri 1.5 da 150 CV, oltre al diesel 1.6 da 95 CV (uscito dal listino nel 2021). I due motori da 95 CV hanno il cambio manuale a cinque marce, mentre abbinato al 1.0 da 115 CV c'è quello a sei. Tranne il 1.0 TSI da 95 CV per tutti gli altri motori è disponibile anche il cambio robotizzato doppia frizione DSG a sette marce.

COSA CONTROLLARE

È possibile che la giunzione dell'ugello di scarico del generatore di gas per l'airbag a tendina non sia stata saldata correttamente. In caso di incidente che attivi l'airbag a tendina, il giunto potrebbe rompersi, compromettendo il corretto gonfiaggio dell'airbag e aumentando il rischio di lesioni.

PREGI

COMFORT L’auto è silenziosa e non saltella sullo sconnesso.

GUIDA La T-Cross è maneggevole e precisa, risultando facile e sicura da condurre anche grazie a tanti aiuti alla guida.

SPAZIO Abitacolo e bagagliaio sono ampi e modulabili.

DIFETTI

DETTAGLI INTERNI Sul soffitto mancano le maniglie di appiglio.

DIVANO SCORREVOLE È molto comodo, ma per com’è realizzato rischia di far “sparire” gli oggetti più piccoli.

PLASTICHE Tutte rigide, sono montate con cura ma appaiono un po’ economiche.

LA VERSIONE GIUSTA

Una 1.0 TSI da 95 CV ha prestazioni più che sufficienti e tutti gli equipaggiamenti che servono davvero. Oppure una da 110 CV se si vuole il cambio DSG.

SALIAMO A BORDO

Volkswagen T-Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
43
55
63
146
VOTO MEDIO
2,6
2.594805
385

Photogallery