Volkswagen
Caddy
(serie 3 2K restyle - 2015/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

488/179/190

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

190-1350/3030-3880

CHE AUTO È

La quarta generazione della Volkswagen Caddy ha beneficiato di un restyling nel 2015 che ha portato profonde modifiche soprattutto al frontale,con una mascherina orizzontale più grande. La multispazio tedesca, a sua volta un profondo lifting della Caddy Life del 2004, è disponibile a trazione anteriore o integrale ed è offerta in due varianti di lunghezza: “normale” e Maxi. Un mezzo rivolto alle famiglie che cercano il massimo della praticità: l’abitacolo è ricco di vani portaoggetti, i sedili prevedono numerose possibilità di configurazione (le poltrone si possono persino asportare) e ci sono anche le pratiche porte posteriori scorrevoli. Senza dimenticare l’ampio baule: ripiegando il sedile del passeggero anteriore ci sono ben 2,50 metri di spazio in lunghezza. 

I motori offrono una spinta progressiva alla Volkswagen Caddy e non fanno rumore e le sospensioni sono comode pur essendo progettate per sopportare impieghi gravosi. Il comfort acustico, però, non è il massimo così come le finiture: le plastiche della plancia, della consolle e dei pannelli delle porte sono rigide.

Prodotta dal 2015 al 2021, la Volkswagen Caddy viene lanciata con cinque motori turbo: un 1.2 da 84 CV, tre 2.0 diesel da 102, 122 e 150 CV e un 1.4 a metano da 110 CV. L’unità a benzina abbandona le scene nel 2018, rimpiazzata l’anno seguente da un 1.0 a tre cilindri da 102 CV e da un 1.4 da 131 CV.

COSA CONTROLLARE

Il dieselgate ha coinvolto solo gli esemplari pre-restyling della Volkswagen Caddy. L’unico problema rilevante dei modelli post-lifting ha riguardato gli ammortizzatori, particolarmente fragili. La multispazio tedesca, per il resto, è affidabile: attenzione solo agli alti costi della manodopera.

PREGI

BAULE Molto ampio, anche con tutti i sedili in uso. E già sulla “normale”, ripiegando il sedile del passeggero anteriore, ci sono ben 2,50 metri di spazio in lunghezza. Inoltre le poltrone si possono asportare.

MOTORI I propulsori, tutti turbo, offrono una spinta progressiva e non fanno troppo rumore.

PRATICITÀ L’abitacolo è ricco di vani portaoggetti, i sedili presentano numerose possibilità di configurazione e ci sono inoltre le pratiche porte posteriori scorrevoli.

SOSPENSIONI Nonostante siano progettate per sopportare impieghi gravosi si rivelano comode.

DIFETTI

COMFORT ACUSTICO L’abitacolo della Volkswagen Caddy non isola molto bene dai rumori. Il problema si manifesta soprattutto sulle versioni dotate dei motori 2.0 turbodiesel.

FINITURE Le plastiche della plancia, della consolle e dei pannelli delle porte sono rigide e hanno un aspetto un po’ troppo economico.

NAVIGATORE È abbastanza preciso ma lo schermo a sfioramento è posizionato troppo in basso nella consolle centrale. Per guardarlo o per impostare la destinazione bisogna abbassare lo sguardo, con il rischio di distrarsi.

STERZO Il comando è poco preciso a velocità autostradale.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Caddy a trazione integrale con il 2.0 turbodiesel da 122 CV è la più completa.

Volkswagen Caddy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
10
28
20
61
VOTO MEDIO
2,2
2.153845
130

Photogallery