Volkswagen
Golf Variant
(serie 7 - 2013/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

456/180/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

424-605/1439-1620

CHE AUTO È

Nel 2013, un anno dopo il lancio della settima generazione, viene lanciata la Volkswagen Golf Variant, versione station wagon del popolare modello a 5 porte. Della berlina mantiene la stessa carrozzeria fino all’altezza del montante centrale, per poi sviluppare una linea tutta nuova nella parte posteriore, che appare moderna e gradevole, anche se non proprio originale (i fanali e la forma del paraurti rivela una certa somiglianza con quelli della contemporanea Passat Variant).

L’abitacolo della Volkswagen Golf Variant non cambia e ricalca quello della settima generazione della Golf, con la consolle orientata verso il guidatore, un cruscotto chiaro ed elegante e uno schermo centrale a colori che può avere una diagonale di 8”. Comode le poltrone, con quella del guidatore ampiamente regolabile. Grazie a una carrozzeria di 30 cm più lunga rispetto alla berlina, la versione wagon garantisce una capacità minima di 605 litri nel bagagliaio, che arriva a 1.620 litri abbattendo il divano.

Nel primo anno di commercializzazione, la Volkswagen Golf Variant viene proposta con motori a benzina e diesel, tutti a quattro cilindri. I benzina sono il 1.2 TSI da 110 CV e il 1.5 TSI da 125 o 150 CV, mentre a gasolio ci sono il 1.6 TDI (con 90, 105 e 110 CV, quest’ultimo da subito Euro 6) e il 2.0 TDI da 150 CV. L’anno successivo debutta una versione entry level con il 1.2 TSI da 85 CV e la TGI a metano, basata sul 1.4 da 110 CV. Nel 2015 Esce di scena il turbodiesel da 105 CV mentre arrivano le varianti GTD (più sportiva) e Alltrack (orientata all’offroad e disponibile anche con il TDI da 150 CV), entrambe con il 2.0 TDI con 184 CV.

COSA CONTROLLARE

Anche sulla Golf Variant sono stati montati gli airbag Takata che possono essere pericolosi in caso di incidente. Su alcuni esemplari prodotti a dicembre del 2016, è possibile che i bulloni della ruota non siano stati serrati in modo corretto. In altri casi possono esserci problemi riguardanti la puleggia della cinghia dell’ingranaggio a camme.

PREGI

BAULE L’accesso, ampio e squadrato, porta a un vano facile da sfruttare e dalla capacità molto elevata.

FINITURE Plastiche morbide e solide nell’aspetto si uniscono a lavorazioni curate anche nelle zone meno in vista.

STERZO È preciso, progressivo e anche leggero in manovra

DIFETTI

QUINTO POSTO Il divano rigido e più alto al centro e il tunnel ingombrante rendono scomoda la seduta centrale.

TASTI SUL VOLANTE Sono tanti e molto vicini tra loro: confondersi è facile, almeno all’inizio.

VISIBILITÀ I montanti massicci rendono difficoltosa la visione di tre quarti posteriore durante le manovre.

LA VERSIONE GIUSTA

Pensata per fare tanta strada, anche a pieno carico, i motori a gasolio sono i più azzeccati: il 1.6 TDI da 110 ha consumi molto bassi, ma con il 2.0 TDI da 150 CV si aggiunge anche un certo brio.

Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser