CHE AUTO È
Nel periodo d’oro delle monovolume, con la Volkswagen Golf Plus la casa tedesca aggiunge praticità al suo modello di maggior successo. Venduta dal 2005 al 2014, ha linee morbide e arrotondate che richiamano quella della Golf V su cui è basata. Il frontale è caratterizzato da una griglia con due lamelle in tinta con la carrozzeria (cromate dopo il restyling del 2008), mentre i fari arrotondati si estendono fin sui parafanghi anteriori. Più alta di 95 mm rispetto alla Golf, richiama la hatchback anche nella parte posteriore, con fanali dal disegno molto simile.
All’interno, i sedili della Volkswagen Golf Plus sono più alti di 75 mm, garantendo una seduta più alta e dominante sulla strada. La plancia è semplice e intuitiva, realizzata con materiali di discreta qualità. Il punto di forza è decisamente lo spazio, soprattutto per i passeggeri posteriori, che beneficiano di un divano frazionabile 60:40 e scorrevole longitudinalmente di 160 mm, permettendo di ampliare all’occorrenza la capacità minima di 395 litri del bagagliaio e mantenendo la disponibilità per 5 passeggeri.
Ampia la scelta dei motori disponibili al lancio. La gamma a benzina della Volkswagen Golf Plus si apre con il 1.4 da 75 CV (dal 2006 portato a 80 CV), un 1.6 da 102 o 115 CV e un 2.0 da 150 CV. Ad essi si aggiungono i propulsori diesel: il 1.9 TDI da 90 e 105 CV e il 2.0 TDI da 140 CV. Nel 2006 la proposta a benzina di amplia con il 1.4 TSI da 140 CV (disponibile fino al 2008), a cui si aggiunge l’anno successivo anche lo stesso motore da 122 CV, che sostituisce il 1.6 da 115 CV. Con il restyling viene profondamente aggiornata anche la gamma dei motori: oltre a quelli già citati, escono di scena il 2.0 da 150 CV, rimpiazzato dal 1.4 turbo da 160 CV, e il 1.9 TDI, sostituito da un 1.6 anch’esso da 90 o 105 CV. Anche il 2.0 TDI viene portato a 150 CV e si aggiunge anche un’ulteriore variante da 110 CV. Tra il 2009 e il 2010 debutta anche il 1.2 TSI a benzina, con 86 e 105 CV, mentre viene eliminato il 1.6 da 102 CV, che però resta per la versione bifuel benzina-Gpl disponibile a partire dal 2010.