Volkswagen
Golf Variant
(serie 7 restyle - 2017/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

457/180/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

424-605/1439-1620

CHE AUTO È

La Volkswagen Golf Variant è una station wagon compatta derivata dalla Golf di settima generazione, aggiornata nel 2017. Con il restyling mantiene lo stile classico del modello, rivedendo alcuni dettagli come i fari (disponibili in versione full led) e il paraurti anteriore, leggermente più prominente. Modifiche simili si ritrovano nella parte posteriore, che mostra un look leggermente più affilato. Debuttano nuove tecnologie come la ricarica senza fili per gli smartphone e il cruscotto interamente digitale e configurabile, in grado di replicare anche le mappe del navigatore visibili sullo schermo centrale di 9,2”. Il cruise control adattativo è in grado di fermare e far ripartire la vettura senza interventi. Inoltre arrivano il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e la frenata d’emergenza in città.

Sul mercato fino al 2020, l’aggiornamento della Volkswagen Golf Variant debutta nella primavera del 2017 con due varianti a benzina e tre diesel. Le prime sono il 1.0 TSI da 115 CV e il 1.4 TSI da 125 CV, sostituito nel 2018 dal 1.5 TSI da 130 CV. La gamma a gasolio può contare sul 1.6 TDI, da 90 e 115 CV (la prima esce dal listino dopo pochi mesi) e sul 2.0 TDI da 150 CV. Nel 2019 arriva anche un altro motore da 150 CV, questa volta a benzina, basato sul 1.5 TSI. La Golf Variant viene proposta anche con l’alimentazione a metano TGI: inizialmente è basata sul “millequattro”, capace di esprimere in questa versione 110 CV; uscita dal listino a metà del 2018, la TGI rientra a metà dell’anno dopo, questa volta con il 1.5 da 130 CV, abbinato di serie al cambio automatico DSG.

COSA CONTROLLARE

La Volkswagen ha emesso richiami riguardanti la settima generazione della Golf a causa di un alloggiamento del cuscinetto di una ruota posteriore a rischio rottura, dischi freno anteriori troppo deboli e un attacco dei poggiatesta saldato non correttamente.

PREGI

BAULE Ha un’apertura ampia e squadrata, che facilità le operazioni di carico e scarico. Ma soprattutto è davvero grande: 471 litri con il divano in posizione.

GUIDA Lo sterzo è leggero in manovra e diretto in curva. Le sospensioni non sono mai troppo cedevoli. L’impianto frenante è valido e potente.

MOTORI Tutti sovralimentati, spingono bene, anche quelli meno potenti.

DIFETTI

COMANDI AL VOLANTE I pulsanti sono troppi, alcuni dei quali anche molto piccoli: all’inizio non è facile trovare quello giusto.

QUINTO POSTO Al centro del divano non si sta comodissimi: va meglio a chi sta sui lati.

VISIBILITÀ POSTERIORE La visione di tre quarti posteriore è ostacolata dai montanti massicci.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Golf Variant con il 1.6 TDI da 115 CV macina chilometri con consumi bassi. Interessante anche la TGI a metano: quella con 130 CV ha il cambio a doppia frizione di serie.

Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
46
23
29
71
VOTO MEDIO
2,9
2.904975
221

Photogallery