DS
5
(serie 1 restyle - 2015/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

453/187/151

Posti

5

Bagagliaio (litri)

325-468/1145-1288

CHE AUTO È

La DS 5, in pratica un profondo restyling della Citroën DS5, è un’originale berlina a cinque porte caratterizzata da un cofano e da una coda corta. Linee particolari che ricordano un mix tra una monovolume sportiva e una station wagon ma che penalizzano parecchio la visibilità posteriore.

Rivolta a chi vuole distinguersi, la DS 5 ha un abitacolo moderno e spazioso ma un bagagliaio piccino: 468 litri che scendono addirittura a 325 per la versione ibrida diesel. Silenziosa e agile tra le curve (merito di sospensioni dalla taratura dura), ha un posto guida ispirato al mondo dell’aeronautica con un tunnel alto e alcuni tasti sul tetto. 

La DS 5 non nasce però per fare le corse: i propulsori non spiccano per vivacità, il cambio automatico è tutt’altro che reattivo quando si aumenta l’andatura e la versione ibrida a gasolio risponde in modo poco fluido. La dotazione di serie è generosa di accessori: tutti gli esemplari più recenti, infatti, possono vantare tra le altre cose il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente.

Prodotta dal 2015 al 2018, la DS 5 è offerta con sei motori turbo: due 1.6 a benzina da 165 e 211 CV, tre diesel (un 1.6 da 120 CV e due 2.0 da 150 e 181 CV) e un 2.0 a gasolio montato dalla versione ibrida full con 200 CV totali.

COSA CONTROLLARE

La DS 5 è un’auto molto affidabile, specialmente se dotata dei motori turbodiesel. Le uniche, lievi, noie hanno riguardato qualche rumorino proveniente dalle sospensioni anteriori. Attenzione, inoltre, al costo elevato della batteria della variante ibrida a gasolio in caso di sostituzione.

PREGI

ABITABILITÀ A dispetto delle linee esterne filanti e del tetto spiovente che ricorda quasi una coupé l’abitacolo della DS 5 offre tanti centimetri alle spalle, alle gambe e alla testa di chi si accomoda dietro.

POSTO GUIDA Moderno e originale, è ispirato al mondo dell’aeronautica e presenta un tunnel alto e alcuni comandi sul tetto. Ci sarebbe solo bisogno di più vani portaoggetti.

RUMOROSITÀ I motori non si fanno mai sentire troppo. Il merito va anche all’abitacolo ottimamente insonorizzato.

TENUTA DI STRADA Agile nelle curve, ha sospensioni dure ed è ben piantata sulle ruote. 

DIFETTI

BAGAGLIAIO Il vano non ha una capienza eccezionale: 468 litri che diventano 1288 quando si reclinano i sedili dietro. Sulla variante ibrida diesel è ancora meno ampio: da 325 a 1145 litri.

IBRIDA DIESEL Questa versione è adatta a chi fa tanta strada ma vive in zone soggette a blocchi del traffico. Però è poco fluida da guidare.

PRESTAZIONI La DS 5 non è una berlina nata per fare le corse: non solo per i motori non molto performanti ma anche per la presenza di una trasmissione automatica che non brilla alla voce “reattività” quando si cerca la guida allegra.

VISIBILITÀ Quella posteriore è penalizzata dalle forme particolari della carrozzeria.

LA VERSIONE GIUSTA

La DS 5 con il 2.0 turbodiesel da 150 CV se non vivete in città. Altrimenti la versione ibrida a gasolio a trazione integrale.

DS 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
19
14
8
7
VOTO MEDIO
3,9
3.9
90

Photogallery