CHE AUTO È
La DS 5, in pratica un profondo restyling della Citroën DS5, è un’originale berlina a cinque porte caratterizzata da un cofano e da una coda corta. Linee particolari che ricordano un mix tra una monovolume sportiva e una station wagon ma che penalizzano parecchio la visibilità posteriore.
Rivolta a chi vuole distinguersi, la DS 5 ha un abitacolo moderno e spazioso ma un bagagliaio piccino: 468 litri che scendono addirittura a 325 per la versione ibrida diesel. Silenziosa e agile tra le curve (merito di sospensioni dalla taratura dura), ha un posto guida ispirato al mondo dell’aeronautica con un tunnel alto e alcuni tasti sul tetto.
La DS 5 non nasce però per fare le corse: i propulsori non spiccano per vivacità, il cambio automatico è tutt’altro che reattivo quando si aumenta l’andatura e la versione ibrida a gasolio risponde in modo poco fluido. La dotazione di serie è generosa di accessori: tutti gli esemplari più recenti, infatti, possono vantare tra le altre cose il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente.
Prodotta dal 2015 al 2018, la DS 5 è offerta con sei motori turbo: due 1.6 a benzina da 165 e 211 CV, tre diesel (un 1.6 da 120 CV e due 2.0 da 150 e 181 CV) e un 2.0 a gasolio montato dalla versione ibrida full con 200 CV totali.