DS
4
(serie 1 restyle - 2015/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

428/181/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

385/1021

CHE AUTO È

La prima generazione della DS 4, in pratica un profondo restyling della Citroën DS4, è una compatta francese rivolta a chi cerca un mezzo elegante e appagante tra le curve. La sensazione di sicurezza alla guida è notevole e i controlli elettronici sono sempre pronti nell’intervento. Spinta da motori poco assetati di carburante (ma con una ripresa non eccezionale, colpa della lunghezza delle ultime marce), è dotata di un impianto frenante potente che garantisce spazi d’arresto ridotti senza scomporre l’auto nelle “inchiodate”.

L’abitacolo della DS 4 è costruito con cura e offre materiali pregiati e assemblaggi precisi. Però è poco pratico: le porte posteriori piccole e dalla forma strada riducono l’accessibilità ai sedili dietro e oltretutto i finestrini sono fissi. Il baule non è piccolo (da 385 a 1.021 litri) ma ha una soglia di carico alta da terra e il fondo scavato. Inoltre reclinando il divano si forma uno scalino. Deludente anche la visibilità posteriore, limitata fortemente dal lunotto piccolo e inclinato e dalla particolare forma dei montanti.

Prodotta dal 2015 al 2018, la DS 4 viene lanciata con sei motori turbo: tre a benzina (un 1.2 a tre cilindri da 131 CV e due 1.6 da 165 e 211 CV) e tre diesel (un 1.6 da 120 CV e due 2.0 da 150 e 181 CV). Nel 2016 debutta un 1.6 a gasolio da 99 CV mentre l’anno seguente sparisce dai listini il 2.0 meno potente.

COSA CONTROLLARE

La prima serie della DS 4 è un’auto abbastanza affidabile. L’unico problema serio riguarda gli esemplari dotati del motore 1.2 turbo a benzina da 131 CV, caratterizzati dall’usura precoce della cinghia di distribuzione a bagno d’olio: controllate il suo stato di salute prima dell’acquisto della vettura.

PREGI

CONSUMI Tutti i motori si accontentano di poco carburante, in particolare quelli a gasolio.

FINITURE La qualità dei materiali utilizzati e degli assemblaggi nell’abitacolo e nel baule è elevata.

FRENATA L’impianto della DS 4 è sorprendentemente potente: garantisce spazi d’arresto ridotti e nelle “inchiodate” l’auto non si scompone mai. Esistono concorrenti più sportive meno efficaci.

TENUTA DI STRADA La sensazione di sicurezza in curva è notevole. E incollata all’asfalto e i controlli elettronici sono sempre pronti a intervenire in qualsiasi situazione di emergenza.

DIFETTI

BAULE Il vano non è piccolo (385 litri che diventano 1.021 quando si reclinano i sedili posteriori) ma la soglia di carico alta da terra e il fondo scavato non aiutano. Inoltre reclinando il divano si forma uno scalino.

PORTE POSTERIORI Le loro dimensioni contenute (e la forma particolare) riducono l’accessibilità. Inoltre i finestrini sono fissi.

RIPRESA Penalizzata dalla lunghezza delle ultime marce.

VISIBILITÀ POSTERIORE Limitata dal lunotto piccolo e inclinato e dalla forma particolare dei montanti. Cercate esemplari dotati di sensori di parcheggio: erano di serie su quasi tutte.

LA VERSIONE GIUSTA

La DS 4 1.2 turbo a tre cilindri a benzina da 131 CV per risparmiare, le 1.6 turbodiesel se fate tanta strada.

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