Renault
Kangoo
(serie 2 KP2 restyle - 2009/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

421/183/184

Posti

5

Bagagliaio (litri)

660/2600-2886

CHE AUTO È

La seconda generazione della multispazio Renault Kangoo si aggiorna nel 2013, portando un nuovo disegno per i paraurti, specchietti retrovisori rivisti e nuovi fari anteriori e posteriori. La calandra, con il logo della losanga in bella vista, dispone ora di una finitura in nero lucido e cromo. Si rinnova anche l’interno dell’abitacolo, arricchendo l’equipaggiamento e migliorando materiali e finiture: è completamente nuova, per esempio, la consolle centrale, che è in sintonia con quelle delle contemporanee Clio e Captur, mentre su alcune versioni il volante è identico a quello montato sulla Scenic.

La Renault Kangoo può contare su nuove dotazioni già introdotte sul resto della gamma Renault, tra cui il sistema multimediale R-Link con navigazione Tom Tom Live, comandi vocali e lettura delle mail. L’ultima evoluzione del controllo di stabilità ESC dispone di Hill Start Assist che evita l’indietreggiamento della vettura e l’Extended Grip che migliore la trazione sulle ruote anteriori in condizioni difficili.

L’aggiornamento della seconda generazione della Renault Kangoo viene lanciata nel 2013 con il motore turbodiesel 1.5 con 90 o 110 CV. Nel 2014 arriva anche un’ulteriore variante del “millecinque” a gasolio, con una potenza di 75 CV, e viene introdotta anche una versione a benzina, basata sul 3 cilindri 1.2 TCe da 115 CV: questi due motori vengono poi tolti dal listino rispettivamente nel 2019 e nel 2018. Nel 2015 tutti i motori diventano Euro 6: il turbodiesel da 90 passa a 95 CV e ottiene la tecnologia Blue dCi, che aggiunge l’additivo AdBlue per ridurre le emissioni di ossidi di azoto, mentre quello 110 CV resta disponibile senza additivo ma viene affiancato da una versione Blue dCi da 115 CV. A partire dal 2019, restano a listino solamente le Kangoo con l’AdBlue.
 

COSA CONTROLLARE

Alcuni esemplari della Renault Kangoo sono stati richiamati a causa del sistema ABS: due connettori potrebbero essere stati invertiti con conseguente rischio di malfunzionamento dei freni. Altre problematiche possono riguardare l’asse posteriore, il sistema start&stop. Il convertitore catalitico e il piantone dello sterzo.

PREGI

BAGAGLIAIO Se i 660 litri non bastano, premendo un pulsante i sedili spariscono e la capacità arriva a 2.600 litri.

GUIDA I motori non sono grintosi, ma convincono per fluidità. L’assetto non è troppo morbido e si mantiene un bel controllo nei rapidi cambi di direzione.

SPAZIO Ce n’è in abbondanza per tutti, sia davanti che dietro, e l’abitacolo è disseminato da pratici portaoggetti.

DIFETTI

FINITURE Le plastiche della plancia sono di qualità modesta.

FRENI Sono potenti, ma vanno utilizzati con dolcezza perché la risposta del pedale è poco modulabile.

SEDILI Non sono molto sagomati e non garantiscono un eccellente sostegno lombare.

LA VERSIONE GIUSTA

Per avere un po’ più di brio è meglio scegliere la variante più potente da 110 o 115 CV: preferite esemplari dal 2015 in poi per avere l’omologazione Euro 6 ed essere meno penalizzati in caso di blocchi del traffico.

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