Renault
Clio
(serie 5 CL5 - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

405/180/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

254-391/979-1069

CHE AUTO È

Con la quinta generazione la citycar Renault Clio mantiene le proporzioni della quarta rendendo però il suo aspetto più curato e sofisticato. Lunga 405 cm, ha fari, più grandi e full led, che sfoggiano originali luci diurne a “C” mentre la mascherina dà maggior evidenza al logo. Un tocco di grinta lo danno le nervature lungo il cofano motore, mentre sono elementi di continuità col passato sia le cromature nella parte bassa delle porte sia le maniglie posteriori mimetizzate nelle cornici dei finestrini. Nella parte posteriore il tetto digrada con maggior decisione rispetto al passato e lo stesso fanno i profili delle porte posteriori. La coda è stata modificata nel segno della continuità, come dimostrano i fanali e le fiancate, che si allargano in prossimità delle ruote.

Per la quinta Renault Clio la vera rivoluzione è all’interno. Elementi tecnologici, come lo schermo del sistema multimediale che può avere una diagonale di 7 o di ben 9,3”, si abbinano con finiture curate, con plastiche morbide in alcune zone. Il cruscotto è analogico sugli allestimenti più bassi e digitale (di 7 o 10”) su quelli più ricchi. L’infotainment è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, ma non tutti i comandi sono a schermo: restano i pulsanti fisici per il “clima” e una serie di tasti a pianoforte. Il divano è ospitale, almeno per due adulti: il terzo passeggero, al centro, ha una seduta rialzata e lo spazio in larghezza non è dei più ampi. Molto capiente il bagagliaio, almeno per un’utilitaria: sono 391 i litri dichiarati con il divano in posizione d’uso sulle Clio a benzina e 366 litri per quelle a gasolio.

Nel 2019, al momento del lancio, si può scegliere fra i 1.0 a tre cilindri (da 65 CV per la versione aspirate e 101 CV per quella turbo) e il 1.3 a quattro cilindri (anch’esso sovralimentato) con 130 CV. Non mancano nemmeno due versioni del 1.5 turbodiesel, da 86 e 116 CV e nemmeno una variante a Gpl, basata sul 1.0 turbo da 101 CV. Nel 2020 proprio il 1.0 TCe a benzina perde 10 CV e arriva a 90 (la versione a GPL resta a 101 CV), mentre viene introdotto la versione ibrida E-Tech), che abbina il 1.6 a benzina a due motori elettrici per un totale di 140 CV (dal 2022 diventano 145). Nel 2021 viene semplificata la gamma dei motori a gasolio, accorpando l’offerta in un’unica unità del 1.5 da 100 CV.

COSA CONTROLLARE

Sono stati segnalati alcuni problemi al sistema di ritenuta del sedile posteriore, al piantone dello sterzo e alla leva del cambio automatico. Sulle Renault Clio a Gpl potrebbe verificarsi una fuoriuscita del gas nell’abitacolo.

PREGI

ADAS Anche sul modello base sono di serie la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento della corsia.

FINITURE Ben rifiniti la plancia e i pannelli delle portiere: i materiali sono di buona qualità e ben assemblati.

SISTEMA MULTIMEDIALE Si connette agli smartphone ed è intuitivo e facile da usare, in particolare con lo schermo più grande.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Per prendere posto sul divano bisogna piegare parecchio la testa.

OPTIONAL La versione base non ha il “clima”, mentre alla già ricca Intens mancano i cerchi in lega.

SOGLIA DI CARICO La battuta del portellone è a 78 cm da terra e a 15 cm dal fondo del baule: caricare oggetti pesanti è più difficoltoso.

LA VERSIONE GIUSTA

Una 1.0 TCe a Gpl unisce il brio del tre cilindri turbo a benzina, vivace e poco rumoroso, ai bassi costi d’esercizio di un propulsore diesel.

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