Renault
Mégane Coupé-Cabriolet
(serie 3 - 2010/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

449/181/143

Posti

4

Bagagliaio (litri)

211

CHE AUTO È

La Renault Mégane Coupé-Cabriolet, variante della terza generazione della compatta francese dotata di un raffinato tetto in vetro apribile elettricamente, è una scoperta rivolta a chi vuole distinguersi al volante di una vettura originale e costruita con cura. Spinta da motori elastici e brillanti che erogano la potenza in modo omogeneo, ha una dotazione ricca: tutti gli esemplari più recenti hanno il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, il navigatore, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i sedili in pelle e i sensori di parcheggio posteriori.

La praticità non è, però, il punto forte della Renault Mégane CC: l’abitacolo è poco spazioso per chi si accomoda dietro e il baule quando si viaggia a capote aperta è molto piccolo (211 litri). Non è inoltre semplice percepire gli ingombri nelle manovre di parcheggio: stiamo parlando di un’auto che sfiora i quattro metri e mezzo di lunghezza con un cofano corto e una coda voluminosa. Migliorabile anche la visibilità di alcuni comandi, come ad esempio il tasto del cruise control.

Prodotta dal 2010 al 2013, la Renault Mégane CC viene lanciata con una gamma tre motori turbo: un 1.4 a benzina da 131 CV e due diesel (1.5 da 110 CV e 1.9 da 131 CV). L’unità a gasolio meno potente rimane l’unica in listino dal 2012.

COSA CONTROLLARE

La Renault Mégane CC è una scoperta molto affidabile. Verificate solo lo stato di salute del complesso meccanismo di apertura del tetto. Tra le altre “noie” minori segnaliamo sporadiche accensioni immotivate delle luci del cruscotto e perdite di efficacia del freno di stazionamento.

PREGI

DOTAZIONE Ricca: tutti gli esemplari più recenti hanno il “clima” automatico bizona, il cruise control, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i sedili in pelle e i sensori di parcheggio dietro.

FINITURE La plancia della Renault Mégane CC è costruita con grande cura.

MOTORI Tutti i propulsori in gamma sono turbo. Elastici e brillanti, erogano la potenza in modo omogeneo. Quelli diesel, oltretutto, si accontentano di pochissimo carburante.

TETTO Uno dei più riusciti nel segmento delle coupé-cabriolet: è realizzato in vetro.

DIFETTI

ABITABILITÀ Lo spazio per chi si accomoda sui sedili posteriori è davvero poco. È una scoperta adatta a una coppia.

BAULE Quando si viaggia con la capote aperta il vano è piccolo: 211 litri.

COMANDI Alcuni comandi sono poco visibili. Qualche esempio? Il tasto del cruise control e quello che serve a escludere il controllo della stabilità per aiutare nelle partenze sui fondi scivolosi.

VISIBILITÀ Non è semplice percepire gli ingombri nelle manovre di parcheggio. L’auto sfiora i quattro metri e mezzo di lunghezza, ha un cofano corto e una coda voluminosa.

LA VERSIONE GIUSTA

La Renault Mégane Coupé-Cabriolet con il collaudato 1.5 turbodiesel da 110 CV consuma poco e ha già una certa verve.

Renault Mégane Coupé-Cabriolet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
13
12
14
12
VOTO MEDIO
3,0
2.984125
63

Photogallery