CHE AUTO È
Originale e sbarazzina nello stile, la Renault Twingo è una citycar molto compatta (è lunga solo 360 cm), prodotta dalla casa francese dal 2015 al 2024. Con il restyling del 2019 cambia il fascione anteriore, da cui scompaiono le luci diurne rotonde che passano nei fari e diventano a forma di C. Di conseguenza si modificano anche le prese d’aria. Il paraurti posteriore diventa più elegante grazie al portatarga in tinta con la carrozzeria.
All’interno della Renault Twingo cambia la consolle centrale, resa più funzionale con l’arrivo di un portabicchieri regolabile in altezza e della chiusura per il pozzetto portamonete, oltre a due porte USB per ricaricare gli smartphone. Sugli allestimenti più ricchi arriva il sistema multimediale Easy Link, con schermo touch di 7” e connettività Android Auto e Apple CarPlay.
Confermata anche sulla Renault Twingo aggiornata la gamma dei motori del vecchio modello, vale a dire i tre cilindri 1.0 aspirato da 65 CV e il 0.9 turbo da 93 CV (quest’ultimo disponibile fino al 2020 anche con il cambio a doppia frizione a 6 rapporti). La versione elettrica, introdotta nel 2020, si distingue per alcuni dettagli azzurri (nella mascherina, al centro delle ruote e sulle fiancate): il suo motore elettrico, posizionato sull’asse posteriore come le sorelle termiche, è in grado di erogare 82 CV, mentre la batteria di 22 kWh consente un’autonomia teorica fino a 189 km.