CHE AUTO È
La Renault Modus è una piccola monovolume francese rivolta a chi vuole un mezzo versatile, non troppo ingombrante (meno di quattro metri di lunghezza) e in grado di cavarsela egregiamente in città e fuori. Comoda nei lunghi viaggi, monta sospensioni che filtrano bene le sconnessioni e motori ben insonorizzati. Le unità turbo sono oltretutto potenti e poco assetate di carburante. Molto spaziosa per i passeggeri (ma poco per i bagagli), ha un impianto frenante che risponde in modo troppo brusco anche quando si vuole rallentare con dolcezza. Tra le altre note negative segnaliamo il controllo di stabilità che non era di serie, neanche sugli esemplari più recenti.
Prodotta dal 2004 al 2013, la Renault Modus viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (1.2 da 75 CV, 1.4 da 98 CV e 1.6 da 112 CV) e due 1.5 turbodiesel dCi da 65 e 82 CV. Nel 2005 la potenza dell’unità a gasolio più potente aumenta (86 CV) e debutta una variante da 106 CV. L’anno seguente è la volta di un primo leggero restyling mentre risale al 2007 l’introduzione di un 1.2 TCe turbo a benzina da 101 CV che rimpiazza il 1.4. Il lifting importante viene introdotto nel 2008 mentre due anni più tardi, in concomitanza con l’arrivo di un 1.2 a Gpl da 77 CV (che esce dal listino nel 2012), viene rivoluzionata la gamma dei propulsori a gasolio (75 e 90 CV).