CHE AUTO È
La Renault Laguna SporTour, variante station wagon della terza serie della berlina francese, è una familiare rivolta ai macinatori di chilometri. Una vettura costruita con cura e appagante nelle curve (specialmente se dotata delle quattro ruote sterzanti), spinta da propulsori pronti e reattivi ai bassi regimi. Il comfort è penalizzato da sospensioni tendenti al rigido che non isolano molto bene dalle buche e da sedili tutt’altro che morbidi mentre il cambio manuale presenta innesti duri e imprecisi: se possibile acquistatela con il cambio automatico. Per quanto riguarda la versatilità esistono rivali più spaziose: l’abitabilità è discreta ma il bagagliaio è meno capiente di quello delle principali concorrenti.
Prodotta dal 2007 al 2015, la Renault Laguna SporTour viene lanciata con tre motori: un 2.0 a benzina da 140 CV e due turbodiesel dCi (1.5 da 110 CV e 2.0 da 150 CV). L’unità a gasolio esce temporaneamente dai listini nel 2008 e nello stesso anno arrivano quattro nuovi 2.0 turbo: un benzina da 204 CV e tre diesel da 131, 173, e 178 CV. L’anno seguente torna il 1.5 a gasolio ma vengono meno il propulsore turbo a benzina e i due diesel da 131 e 173 CV. In occasione del restyling del 2010 (modifiche estetiche esterne e interne) rimangono in listino quattro unità turbodiesel: le tre già presenti più il 2.0 da 173 CV rientrato dopo una breve assenza.