Renault
Laguna SporTour
(serie 3 restyle - 2010/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

480/181/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

450/1377

CHE AUTO È

La Renault Laguna SporTour, variante station wagon della terza serie della berlina francese, è una familiare rivolta ai macinatori di chilometri. Una vettura costruita con cura e appagante nelle curve (specialmente se dotata delle quattro ruote sterzanti), spinta da propulsori pronti e reattivi ai bassi regimi. Il comfort è penalizzato da sospensioni tendenti al rigido che non isolano molto bene dalle buche e da sedili tutt’altro che morbidi mentre il cambio manuale presenta innesti duri e imprecisi: se possibile acquistatela con il cambio automatico. Per quanto riguarda la versatilità esistono rivali più spaziose: l’abitabilità è discreta ma il bagagliaio è meno capiente di quello delle principali concorrenti.

Prodotta dal 2007 al 2015, la Renault Laguna SporTour viene lanciata con tre motori: un 2.0 a benzina da 140 CV e due turbodiesel dCi (1.5 da 110 CV e 2.0 da 150 CV). L’unità a gasolio esce temporaneamente dai listini nel 2008 e nello stesso anno arrivano quattro nuovi 2.0 turbo: un benzina da 204 CV e tre diesel da 131, 173, e 178 CV. L’anno seguente torna il 1.5 a gasolio ma vengono meno il propulsore turbo a benzina e i due diesel da 131 e 173 CV. In occasione del restyling del 2010 (modifiche estetiche esterne e interne) rimangono in listino quattro unità turbodiesel: le tre già presenti più il 2.0 da 173 CV rientrato dopo una breve assenza.

COSA CONTROLLARE

Gli esemplari più anziani della Renault Laguna SporTour hanno avuto diversi problemi relativi all’elettronica. Il consiglio è quello di puntare sui modelli più recenti. I motori diesel sono robusti e poco assetati ma inadatti a chi gira spesso nelle grandi città a causa dei blocchi del traffico.

PREGI

DOTAZIONE Ricca. Tutte le Renault Laguna SporTour più recenti hanno i cerchi in lega, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori di serie.

FINITURE È costruita con cura: i materiali presenti nell’abitacolo sono di buona qualità e sono oltretutto ben assemblati. Senza dimenticare gli accoppiamenti precisi.

MOTORI Tutti i propulsori turbo offrono una buona risposta fin dai bassi regimi e si accontentano di poco carburante.

TENUTA DI STRADA Notevole quella delle versioni a quattro ruote sterzanti, capaci di offrire una buona agilità nelle curve.

DIFETTI

BAULE La capacità non è da record: 508 litri che diventano 1.593 quando si reclinano i sedili posteriori. Molte rivali se la cavano meglio.

CAMBIO MANUALE Non eccezionale: la leva, oltre ad avere un’impugnatura poco ergonomica, ha innesti duri e imprecisi. Se vi interessa una Renault Laguna SporTour il nostro consiglio è quello di acquistarla con la trasmissione automatica.

COMANDI Quelli del navigatore satellitare sono poco pratici.

COMFORT Penalizzato da sospensioni rigide (che però garantiscono un buon controllo in curva) e da sedili tutt’altro che morbidi. Diverse concorrenti filtrano meglio le sconnessioni.

LA VERSIONE GIUSTA

La Renault Laguna SporTour 2.0 dCi 150 CV rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni e consumi.

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