Renault
Laguna Coupé
(serie 3 - 2010/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

464/181/140

Posti

4

Bagagliaio (litri)

423/873

CHE AUTO È

La Renault Laguna Coupé è una sportiva a due porte, derivata dalla terza serie della berlina francese, caratterizzata da un design filante e seducente che penalizza però la visibilità posteriore. Una sportiva rivolta a chi cerca un mezzo vivace ed elegante e ama distinguersi. Si guida bene (specialmente le versioni dotate del telaio 4Control a quattro ruote sterzanti) però punta più sul comfort che sull’appagamento nelle curve: filtra molto bene le sconnessioni ma le prestazioni possono risultare deludenti, anche quelle dei propulsori più potenti, e il cambio automatico è poco reattivo quando si guida in modo allegro. Capitolo praticità: l’abitacolo è poco generoso di centimetri per le gambe e la testa di chi si accomoda dietro mentre il baule è ampio.

Prodotta dal 2008 al 2015, la Renault Laguna Coupé viene lanciata con quattro motori: due a benzina (2.0 turbo da 204 CV e 3.5 V6 da 238 CV) e due turbodiesel dCi (2.0 da 178 CV e 3.0 V6 da 235 CV). Nel 2010 escono dal listino i propulsori a benzina, rimpiazzati da due 2.0 a gasolio da 150 e 173 CV. Due anni più tardi queste due unità “sopravvivono” al rinnovamento della gamma e vengono affiancate da altri due diesel: un 1.5 da 110 CV e il sei cilindri portato a 241 CV. Nel 2013 si assiste a un leggero aggiornamento estetico mentre l’anno seguente abbandonano il listino il 1.5 e il 3.0.

COSA CONTROLLARE

Come le Renault Laguna berlina e station wagon, anche la Coupé ha manifestato numerosi problemi di natura elettronica a inizio carriera. Successivamente si è rivelata piuttosto robusta, in modo particolare coi motori diesel (sconsigliati però a chi frequenta spesso le grandi città per via dei blocchi del traffico).

PREGI

BAULE Per essere una coupé ha un vano abbastanza capiente: 423 litri che diventano 873 quando si reclinano i sedili posteriori. C’è spazio in abbondanza per due borse di grandi dimensioni.

COMFORT Le sospensioni hanno una taratura tendente leggermente al rigido ma isolano bene dalle sconnessioni.

COMPORTAMENTO STRADALE È agile nelle curve, specialmente se dotata del telaio a quattro ruote sterzanti 4Control. Il nostro consiglio è quello di cercare una Renault Laguna Coupé con questo accessorio.

FINITURE Una coupé costruita con grande cura: l’abitacolo è ricco di materiali curati assemblati in modo preciso.

DIFETTI

ABITABILITÀ L’abitacolo è poco generoso di spazio per le gambe e la testa di chi si accomoda dietro: rispetto alla station wagon è più bassa di 5 cm e ha un passo più corto di 6.

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione Proactive (con convertitore di coppia) a sei rapporti è poco reattiva quando si cerca la guida sportiva.

PRESTAZIONI Poco appaganti per chi cerca la sportività.

VISIBILITÀ Quella posteriore è limitata dalle forme particolari (e seducenti) della carrozzeria. Gli elementi che ostacolano maggiormente la visuale sono i finestrini che scendono gradualmente verso la coda e il lunotto poco ampio.

LA VERSIONE GIUSTA

La Renault Laguna Coupé 2.0 dCi 173 CV offre comfort e bassi costi di gestione. Cercatela con il telaio 4Control.

Renault Laguna Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
8
8
6
12
VOTO MEDIO
3,1
3.125
48