CHE AUTO È
La Renault Laguna Coupé è una sportiva a due porte, derivata dalla terza serie della berlina francese, caratterizzata da un design filante e seducente che penalizza però la visibilità posteriore. Una sportiva rivolta a chi cerca un mezzo vivace ed elegante e ama distinguersi. Si guida bene (specialmente le versioni dotate del telaio 4Control a quattro ruote sterzanti) però punta più sul comfort che sull’appagamento nelle curve: filtra molto bene le sconnessioni ma le prestazioni possono risultare deludenti, anche quelle dei propulsori più potenti, e il cambio automatico è poco reattivo quando si guida in modo allegro. Capitolo praticità: l’abitacolo è poco generoso di centimetri per le gambe e la testa di chi si accomoda dietro mentre il baule è ampio.
Prodotta dal 2008 al 2015, la Renault Laguna Coupé viene lanciata con quattro motori: due a benzina (2.0 turbo da 204 CV e 3.5 V6 da 238 CV) e due turbodiesel dCi (2.0 da 178 CV e 3.0 V6 da 235 CV). Nel 2010 escono dal listino i propulsori a benzina, rimpiazzati da due 2.0 a gasolio da 150 e 173 CV. Due anni più tardi queste due unità “sopravvivono” al rinnovamento della gamma e vengono affiancate da altri due diesel: un 1.5 da 110 CV e il sei cilindri portato a 241 CV. Nel 2013 si assiste a un leggero aggiornamento estetico mentre l’anno seguente abbandonano il listino il 1.5 e il 3.0.