Renault
Captur
(serie 2 CP1 - 2019/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

423/180/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

265-536/1118-1275

CHE AUTO È

Lanciata alla fine del 2019, la seconda generazione della crossover compatta Renault Captur mantiene uno stile simile a quello della prima sebbene un importante aumento della lunghezza, che crescendo di 11 cm arriva fino a 423 cm. Nel nuovo design spiccano i fari anteriori a forma di C, le scalfature nel cofano e il tetto "sospeso", che rende molto riconoscibile la sagoma laterale. Sono d’effetto anche i fanali posteriori a led, la coda alta e il lunotto piccolo e inclinato, che però penalizza un po’ la visibilità in manovra.

Nell’abitacolo della Renault Captur di seconda generazione è importante il salto qualitativo, con rivestimenti della plancia in materiali morbidi al tocco e schermi di maggiori dimensioni: al centro c’è quello touch di 7 o 9,3”, mentre il cruscotto digitale può essere di 7 o 10,2”. I tasti del mobiletto centrale sono in stile pianoforte e il corto selettore del cambio spunta da una consolle sporgente. Il divano posteriore può scorrere longitudinalmente di 16 cm, permettendo di arrivare a una capacità massima del bagagliaio di 536 litri con tutti i sedili in posizione.

I motori annunciati al lancio per la Renault Captur sono i turbobenzina TCe 1.0 da 100 e 130 CV e il 1.3 da 155 CV, oltre ai turbodiesel dCi 1.5 da 95 e 115 CV. Nel corso del 2020 tutti i motori a benzina vengono tolti dal listino: l’unica opzione solamente a benzina diventa il 1.0 TCe ma con 90 CV, mentre quello da 100 ottiene la doppia alimentazione benzina-Gpl. Debutta anche l’ibrida plug-in 1.6 E-Tech, che ha 160 CV in totale e che non viene più venduta a partire dal 2023. Nel 2021 escono di scena tutti i diesel, mentre vengono introdotti un 1.3 TCe da 140 CV (dal 2022 ibrida leggera) e la variante full hybrid del 1.6 E-Tech da 145 CV.

COSA CONTROLLARE

Negli esemplari a Gpl, una saldatura non corretta del serbatoio potrebbe causare la fuoriuscita del gas all’interno dell’abitacolo. Su alcune Renault Captur potrebbe verificarsi la perdita dell’assistenza allo sterzo, mentre talvolta l’incollaggio della copertura del vetro panoramico potrebbe essere difettoso.

PREGI

ABITACOLO L’ambiente è spazioso, moderno e ben rifinito.

BAGAGLIAIO È molto capiente e ben sfruttabile grazie a forme regolari e al divano scorrevole.

SISTEMA MULTIMEDIALE È piacevole nella grafica e di facile utilizzo.

DIFETTI

“CLIMA” AUTOMATICO Non è disponibile quello bizona, nemmeno tra gli optional.

SOGLIA DI CARICO È a 78 cm da terra: caricare oggetti pesanti è più faticoso.

SOSPENSIONI Sopratutto con i cerchi di diametro maggiore, la risposta è un po’ secca.

LA VERSIONE GIUSTA

Le 1.0 TCe a Gpl costano poco più di quelle solo a benzina: per risparmiare, sono il massimo. Ma chi cerca un po’ di grinta pensi all’ibrida leggera 1.3 TCe.

SALIAMO A BORDO

Renault Captur
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
82
92
71
44
74
VOTO MEDIO
3,2
3.17631
363

Photogallery