Renault
Clio Sporter
(serie 4 CK4 restyle - 2016/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

427/173/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

443/1380

CHE AUTO È

La Renault Clio Sporter, variante station wagon della quarta serie della piccola francese, è una familiare compatta. Un mezzo rivolto alle famiglie che hanno bisogno di spazio ma al tempo stesso vogliono un veicolo economico da gestire e non troppo ingombrante (solo 4,27 metri di lunghezza). Consuma poco e nelle curve è stabile e tutt’altro che impacciata. Non aspettatevi, però, una dotazione di sicurezza all’avanguardia: è priva di tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida. Nei lunghi viaggi se la cava, merito anche di tanti motori turbo pronti ai bassi regimi e caratterizzati da una buona erogazione: oltre i 100 km/h, però, emergono evidenti fruscii aerodinamici e marcati rumori di rotolamento provenienti dalle gomme. Senza dimenticare gli scricchiolii dovuti ad assemblaggi interni non eccezionali.

Prodotta dal 2013 al 2020, la Renault Clio Sporter viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (due 1.2, aspirato da 73 CV e turbo da 120 CV, e uno 0.9 a tre cilindri sovralimentato da 90 CV) e due 1.5 turbodiesel dCi da 75 e 90 CV. In occasione del restyling del 2016 (paraurti ridisegnati, gruppi ottici rivisti e finiture migliorate) debutta un 1.5 a gasolio da 110 CV. Quest’ultimo esce dal listino nel 2018, anno in cui i 1.2 vengono rimpiazzati da uno 0.9 TCe turbo a tre cilindri a benzina da 76 CV.

COSA CONTROLLARE

La Renault Clio Sporter ha avuto diversi problemi. Quelli più importanti hanno riguardato i freni: possibile rottura delle pinze di quelli anteriori, perdita di fluido da quelli posteriori e spazi di arresto lunghi. Controllate inoltre che sia stato fissato bene lo spoiler sulle versioni spinte dal motore 1.2 turbo.

PREGI

CONSUMI Tutti i motori si accontentano di poco carburante. I 1.5 turbodiesel soprattutto.

FACILITÀ DI GUIDA  Nelle curve è stabile e poco impacciata: una piccola station wagon gradevole da condurre.

MATERIALI La plancia è ricca di plastiche morbide, seppur non di grandissima qualità: quelle degli esemplari post-restyling soddisfano maggiormente la vista e il tatto.

MOTORI I propulsori turbo a tre e quattro cilindri spingono molto bene ai bassi regimi e hanno una buona erogazione. Il 1.2 aspirato a benzina è più adatto a chi non esce dalla città.

DIFETTI

COMANDI VOCALI Funzionano male, meglio utilizzare i più tradizionali pulsanti per gestire le funzioni del sistema di infotainment.

INSONORIZZAZIONE Migliorabile alle alte velocità: quando si superano i 100 km/h diventano evidenti i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento degli pneumatici sull’asfalto.

MONTAGGI I materiali utilizzati nell’abitacolo sono buoni, specialmente dal 2016 in poi, ma gli assemblaggi presentano parecchie imprecisioni. Questo spiega la grande quantità di fastidiosi scricchiolii presenti a bordo.

SICUREZZA Le mancano tutti gli aiuti alla guida più moderni.

LA VERSIONE GIUSTA

La Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 CV è briosa ed economa. Per chi abita nelle grandi città meglio la 0.9 TCe da 90 CV.

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