CHE AUTO È
La Renault Clio Sporter, variante station wagon della quarta serie della piccola francese, è una familiare compatta. Un mezzo rivolto alle famiglie che hanno bisogno di spazio ma al tempo stesso vogliono un veicolo economico da gestire e non troppo ingombrante (solo 4,27 metri di lunghezza). Consuma poco e nelle curve è stabile e tutt’altro che impacciata. Non aspettatevi, però, una dotazione di sicurezza all’avanguardia: è priva di tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida. Nei lunghi viaggi se la cava, merito anche di tanti motori turbo pronti ai bassi regimi e caratterizzati da una buona erogazione: oltre i 100 km/h, però, emergono evidenti fruscii aerodinamici e marcati rumori di rotolamento provenienti dalle gomme. Senza dimenticare gli scricchiolii dovuti ad assemblaggi interni non eccezionali.
Prodotta dal 2013 al 2020, la Renault Clio Sporter viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (due 1.2, aspirato da 73 CV e turbo da 120 CV, e uno 0.9 a tre cilindri sovralimentato da 90 CV) e due 1.5 turbodiesel dCi da 75 e 90 CV. In occasione del restyling del 2016 (paraurti ridisegnati, gruppi ottici rivisti e finiture migliorate) debutta un 1.5 a gasolio da 110 CV. Quest’ultimo esce dal listino nel 2018, anno in cui i 1.2 vengono rimpiazzati da uno 0.9 TCe turbo a tre cilindri a benzina da 76 CV.