CHE AUTO È
La Renault Mégane è una berlina a due volumi di medie dimensioni a trazione anteriore. La terza generazione, sul mercato dal 2008, è stata aggiornata una prima volta nel 2012 e poi una seconda alla fine del 2013. Con il secondo restyling è cambiato molto il frontale, che si allinea dal punto di vista stilistico agli altri modelli contemporanei del marchio: la losanga diventa più grande e più importante sul frontale e si accompagna a due profili orizzontali che guidano lo sguardo verso i fari anteriori ellittici, anch’essi leggermente ridisegnati. Le luci diurne a led si spostano più in basso, accanto ai fendinebbia con cornice cromata inglobati nella diversa presa d’aria inferiore.
Ben realizzati gli interni della Renault Mégane: la plancia, in plastica morbida ospita negli allestimenti più ricchi uno schermo a sfioramento di 7”, comandabile anche con un joystick alla base della consolle centrale. La seduta è comoda e offre un buon contenimento del corpo. Dietro però si sta bene solo in due e la forma del tetto rende difficile l’accesso al divano. Il bagagliaio è abbastanza grande, ma per abbassare lo schienale della seconda fila si devono smontare i tre poggiatesta: scomodo.
La gamma motori a benzina della Renault Mégane si apre con il 1.6 aspirato da 110 CV a cui si aggiungono i due 1.2 turbo TCe da 115 o 130 CV. Sul fronte diesel sono invece disponibili il 1.5 dCi da 95 CV o da 110 CV e il 1.6 dCi da 130 CV. Sul 1.2 TCe da 130 CV e sul 1.5 dCi da 110 CV è disponibile come optional il cambio automatico EDC al posto del manuale a 6 rapporti.