Renault
Mégane
(serie 3 M3B restyle - 2009/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

430/181/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

372-405/1129-1162

CHE AUTO È

La Renault Mégane è una berlina a due volumi di medie dimensioni a trazione anteriore. La terza generazione, sul mercato dal 2008, è stata aggiornata una prima volta nel 2012 e poi una seconda alla fine del 2013. Con il secondo restyling è cambiato molto il frontale, che si allinea dal punto di vista stilistico agli altri modelli contemporanei del marchio: la losanga diventa più grande e più importante sul frontale e si accompagna a due profili orizzontali che guidano lo sguardo verso i fari anteriori ellittici, anch’essi leggermente ridisegnati. Le luci diurne a led si spostano più in basso, accanto ai fendinebbia con cornice cromata inglobati nella diversa presa d’aria inferiore.

Ben realizzati gli interni della Renault Mégane: la plancia, in plastica morbida ospita negli allestimenti più ricchi uno schermo a sfioramento di 7”, comandabile anche con un joystick alla base della consolle centrale. La seduta è comoda e offre un buon contenimento del corpo. Dietro però si sta bene solo in due e la forma del tetto rende difficile l’accesso al divano. Il bagagliaio è abbastanza grande, ma per abbassare lo schienale della seconda fila si devono smontare i tre poggiatesta: scomodo.

La gamma motori a benzina della Renault Mégane si apre con il 1.6 aspirato da 110 CV a cui si aggiungono i due 1.2 turbo TCe da 115 o 130 CV. Sul fronte diesel sono invece disponibili il 1.5 dCi da 95 CV o da 110 CV e il 1.6 dCi da 130 CV. Sul 1.2 TCe da 130 CV e sul 1.5 dCi da 110 CV è disponibile come optional il cambio automatico EDC al posto del manuale a 6 rapporti.

COSA CONTROLLARE

Nel periodo di produzione del secondo restyling, la Renault Mégane non è stata interessata da richiami ufficiali.

PREGI

CAMBIO Il manuale assicura innesti precisi e poco contrastati, mentre la frizione è leggera da azionare.

COMFORT Assorbe in modo efficace le irregolarità della strada e il motore non entra troppo nell’abitacolo.

FINITURE Gli assemblaggi sono ben fatti e i materiali di buona qualità.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Il profilo spiovente del tetto penalizza chi deve sedersi dietro, che deve piegare parecchio la testa

VERSATILITÀ Abbassare il divano non è agevole: bisogna smontare i poggiatesta e, una volta smontati, non c’è un posto dove riporli.

VISIBILITÀ Il lunotto è piccolo e i montanti larghi: in retromarcia si fa fatica.

LA VERSIONE GIUSTA

Se l’utilizzo è prettamente cittadino, il 1.2 TCe più potente rende l’auto svelta, scattante e silenziosa. Se i percorsi quotidiani sono più lunghi, meglio guardare a un diesel: il “millecinque” da 110 CV si può avere anche senza il pedale della frizione.

Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
49
36
25
30
VOTO MEDIO
3,1
3.141175
170

Photogallery