Renault
Espace
(serie 4 SP4 restyle - 2009/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

486/186/120

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

291-650/2680-3050

CHE AUTO È

La grande monovolume Renault Espace, nella sua quarta generazione lanciata nel 2002, si aggiorna nel 2006 e continua a essere prodotta con lievissime modifiche fino al 2015. Con il restyling ufficiale arrivano sottili ritocchi ai gruppi ottici, che ora si integrano meglio nella linea del cofano, al paraurti anteriore, alla calandra (ora a due listelli anziché tre), e ai gruppi ottici posteriori, che ora presentano un nuovo disegno. Nel 2012 arriva un nuovo leggero restyling: cambia la mascherina, che mette in maggior risalto il logo e si raccorda con i fari anteriori, e anche il paraurti è nuovo.

Punta sullo spazio l’abitacolo della Renault Espace, dove possono prendere posto fino a 7 passeggeri: la plancia di dimensioni importanti e in cima ad essa si trova, al centro, il sottile cruscotto digitale. È presente anche un grande cassettone portaoggetti, anch’esso al centro, mentre più sotto ci sono due ampi vani, uno nella zona centrale e uno davanti al passeggero.

Inizialmente la Renault Espace è disponibile con diversi motori a benzina e diesel, a 4 e 6 cilindri. Alla base della gamma a benzina c’è il 2.0 aspirato da 136 CV, mentre con il turbo arriva a 170 CV. C’è anche il fluido V6 3.5 da 241 CV, che però esce di scena insieme al turbo nel 2008: fino al 2010 l’unico benzina resta quello da 136 CV, disponibile anche con l’impianto a Gpl. Più stabile invece la famiglia dei diesel, dove il nuovo 2.0 dCi dotato di filtro antiparticolato debutta con 150 o 175 CV e resta disponibile fino al termine della commercializzazione. Meno duraturi invece gli altri due propulsori diesel, il 2.2 da 140 CV (uscito di scena nel 2007) e il V6 3.0 da 180 CV (durato fino al 2008).

COSA CONTROLLARE

La Renault Espace si è dimostrata un’auto affidabile: non risultano richiami a suo carico.

PREGI

COMFORT Si viaggia comodi e ben isolati da buche e rumori esterni.

PORTAOGGETTI Solo nella plancia ci sono tre ampi vani: riporre le proprie cose non è un problema.

SPAZIO I posti sono tutti sfruttabili (anche in terza fila non si sta male) e il bagagliaio è quasi infinito se non si viaggia in sette.

DIFETTI

DIMENSIONI Non sono certo a prova di città.

PRESTAZIONI In ripresa i motori faticano un po’ a muovere una mole così importante.

VISIBILITÀ Il lunotto è molto lontano e senza la telecamera posteriore fare le manovre diventa difficile.

LA VERSIONE GIUSTA

La 2.0 dCi da 175 CV è la più adatta a muovere una vettura che sfiora le due tonnellate di peso: con la versione meno potente si arranca un po’, soprattutto in salita e a pieno carico.

Renault Espace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
4
11
8
14
VOTO MEDIO
3,0
2.96154
52

Photogallery