CHE AUTO È
La grande monovolume Renault Espace, nella sua quarta generazione lanciata nel 2002, si aggiorna nel 2006 e continua a essere prodotta con lievissime modifiche fino al 2015. Con il restyling ufficiale arrivano sottili ritocchi ai gruppi ottici, che ora si integrano meglio nella linea del cofano, al paraurti anteriore, alla calandra (ora a due listelli anziché tre), e ai gruppi ottici posteriori, che ora presentano un nuovo disegno. Nel 2012 arriva un nuovo leggero restyling: cambia la mascherina, che mette in maggior risalto il logo e si raccorda con i fari anteriori, e anche il paraurti è nuovo.
Punta sullo spazio l’abitacolo della Renault Espace, dove possono prendere posto fino a 7 passeggeri: la plancia di dimensioni importanti e in cima ad essa si trova, al centro, il sottile cruscotto digitale. È presente anche un grande cassettone portaoggetti, anch’esso al centro, mentre più sotto ci sono due ampi vani, uno nella zona centrale e uno davanti al passeggero.
Inizialmente la Renault Espace è disponibile con diversi motori a benzina e diesel, a 4 e 6 cilindri. Alla base della gamma a benzina c’è il 2.0 aspirato da 136 CV, mentre con il turbo arriva a 170 CV. C’è anche il fluido V6 3.5 da 241 CV, che però esce di scena insieme al turbo nel 2008: fino al 2010 l’unico benzina resta quello da 136 CV, disponibile anche con l’impianto a Gpl. Più stabile invece la famiglia dei diesel, dove il nuovo 2.0 dCi dotato di filtro antiparticolato debutta con 150 o 175 CV e resta disponibile fino al termine della commercializzazione. Meno duraturi invece gli altri due propulsori diesel, il 2.2 da 140 CV (uscito di scena nel 2007) e il V6 3.0 da 180 CV (durato fino al 2008).