CHE AUTO È
La Renault Mégane Sporter è il modello station wagon dell’omonima berlina media a due volumi, giunta alla quarta generazione, rispetto alla quale è più lunga di 27 cm, di cui 4,3 cm nel passo. Prodotta a partire dal 2016 e fino al 2023, è stata aggiornata nell’estate del 2020 con nuovi paraurti, una mascherina rinnovata (a nido d’ape la R.S. Line), luci full led di serie e fanali con una grafica diversa.
All’interno della Renault Mégane Sporter sono presenti il cruscotto digitale di 7 o 10,2” e un rinnovato schermo centrale, di 7 o 9,3” (quest’ultimo disposto verticalmente). Cambiano anche i comandi del “clima”, alcuni materiali si fanno più curati e su alcune versioni lo specchietto interno è senza cornice e il sedile di guida è regolabile elettricamente. Lo spazio è abbondante per quattro adulti, ma volendo si sta abbastanza comodi anche in cinque perché il divano è soffice anche al centro. Il bagagliaio è molto ben rifinito, ampio (anche se alcune rivali fanno meglio) e ben accessibile.
La novità principale che arriva con il restyling di metà carriera della Renault Mégane Sporter si trova sotto al cofano, dove debutta il 1.6 E-Tech, una variante ibrida plug-in capace di fornire alla vettura la potenza totale di 160 CV. Confermati, ma solo fino all’autunno del 2020, i quattro cilindri 1.3 TCe da 116 e 160 CV, mentre resta per più tempo a listino (fino al 2022) la variante da 140 CV. Il 1.5 BlueDCi a gasolio da 116 CV resta invece disponibile per tutto il ciclo di vita del modello, continuando a essere venduto anche al termine della produzione fino all’esaurimento delle scorte.