Renault
Mégane Sporter
(serie 4 MK4 restyle - 2016/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

463/181/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

447-521/1408-1504

CHE AUTO È

La Renault Mégane Sporter è il modello station wagon dell’omonima berlina media a due volumi, giunta alla quarta generazione, rispetto alla quale è più lunga di 27 cm, di cui 4,3 cm nel passo. Prodotta a partire dal 2016 e fino al 2023, è stata aggiornata nell’estate del 2020 con nuovi paraurti, una mascherina rinnovata (a nido d’ape la R.S. Line), luci full led di serie e fanali con una grafica diversa.

All’interno della Renault Mégane Sporter sono presenti il cruscotto digitale di 7 o 10,2” e un rinnovato schermo centrale, di 7 o 9,3” (quest’ultimo disposto verticalmente). Cambiano anche i comandi del “clima”, alcuni materiali si fanno più curati e su alcune versioni lo specchietto interno è senza cornice e il sedile di guida è regolabile elettricamente. Lo spazio è abbondante per quattro adulti, ma volendo si sta abbastanza comodi anche in cinque perché il divano è soffice anche al centro. Il bagagliaio è molto ben rifinito, ampio (anche se alcune rivali fanno meglio) e ben accessibile.

La novità principale che arriva con il restyling di metà carriera della Renault Mégane Sporter si trova sotto al cofano, dove debutta il 1.6 E-Tech, una variante ibrida plug-in capace di fornire alla vettura la potenza totale di 160 CV. Confermati, ma solo fino all’autunno del 2020, i quattro cilindri 1.3 TCe da 116 e 160 CV, mentre resta per più tempo a listino (fino al 2022) la variante da 140 CV. Il 1.5 BlueDCi a gasolio da 116 CV resta invece disponibile per tutto il ciclo di vita del modello, continuando a essere venduto anche al termine della produzione fino all’esaurimento delle scorte.

COSA CONTROLLARE

Con l’aggiornamento, la Renaul Mégane Sporter si è dimostrata un’auto affidabile: non sono stati emessi richiami da parte del costruttore.

PREGI

COMFORT L’auto assorbe bene lo sconnesso e risulta silenziosa anche ad andature autostradali.

FINITURE Abitacolo e bagagliaio sono realizzati con cura in quasi tutti i dettagli.

TENUTA DI STRADA In curva si piega poco di lato e appare stabile e sicura.

DIFETTI

CAPACITÀ DI CARICO Il baule non è piccolo, ma molte concorrenti caricano di più.

FRENI L’impianto è ben dimensionato, ma il pedale è poco modulabile.

VISUALE POSTERIORE I finestrini posteriori sono piccoli e il lunotto è davvero minuscolo.

LA VERSIONE GIUSTA

Se avete modo di ricaricarla quotidianamente, la plug-in consente di percorrere una cinquantina di km con la sola carica della batteria. Ma se dovete trasportare carichi voluminosi ricordate che la presenza della batteria sotto il pianale toglie 74 litri di capacità al bagagliaio: in quel caso, ma anche se dovete fare molta strada tutti i giorni, meglio la diesel.

SALIAMO A BORDO

Renault Mégane Sporter
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
28
18
11
14
VOTO MEDIO
3,3
3.31868
91

Photogallery