CHE AUTO È
La Renault Clio SporTour è una station wagon compatta, derivata dalla terza generazione della Clioi, con cui condivide il pianale e dalla quale riprende uno stile. Come sulla berlina, il restyling del 2009 ha reso il frontale un po’ più aggressivo, avvicinando l’aspetto a quello della Mégane. Nella parte posteriore, la carrozzeria si è più lunga, portando lo sbalzo a 216 mm, a tutto vantaggio del bagagliaio, che raggiunge i 439 litri con i 5 posti in posizione. Le barre sul tetto aumentano la praticità in caso di carichi molto voluminosi, mentre il lunotto piuttosto inclinato rende la linea un po’ più filante.
L’abitacolo della Renault Clio SporTour si fa più curato, con una plancia che accoglie plastiche morbide nella parte alta. Come optional è disponibile il navigatore integrato, visualizzato su uno schermo di 5,8” integrato nella plancia. Lo spazio non manca, ma il divano è comodo solo per due.
In vendita a partire dalla metà del 2009 e sul mercato fino al 2013, il restying della Renault Clio SporTour viene lanciato con due motori, uno a benzina e uno diesel, con diversi livelli di potenza. Il 1.2 a benzina ha 75 (aspirato) o 100 CV (turbo), mentre il turbodiesel 1.5 dCi viene inizialmente offerto nelle varianti da 68, 85 e 105 CV. Nel 2010 cambia leggermente la gamma dei propulsori a gasolio: viene eliminata la versione più potente, mentre le due restanti vengono portata a 75 e 90 CV. Con il restyling debutta anche una SportTour con l’alimentazione a gpl, basata sul 1.2 aspirato da 75 CV.