Renault
Mégane Sportour
(serie 3 M3K restyle - 2013/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

456/180/151

Posti

5

Bagagliaio (litri)

524/1600

CHE AUTO È

La Renault Mégane Sportour, variante familiare della terza generazione della compatta francese, è una station wagon rivolta a chi cerca spazio e bassi costi di gestione. Comoda nei lunghi viaggi e appagante nelle curve, monta motori silenziosi, privi di vibrazioni e con consumi contenuti (in modo particolare i diesel) abbinati a trasmissioni che assicurano innesti precisi e poco contrastati. L’abitacolo è spazioso ma presenta finiture non eccezionali; per quanto riguarda il bagagliaio va detto che diverse concorrenti offrono vani più generosi. La visibilità posteriore è penalizzata dal lunotto piccolo e mancano tutti i più moderni aiuti alla guida.

Prodotta dal 2009 al 2016, la Renault Mégane Sportour viene lanciata con sei motori a benzina e diesel da 90 a 150 CV. Nel 2010 debutta la versione a Gpl, in concomitanza con la sparizione dal listino del 2.0 a gasolio da 150 CV. Il primo lieve restyling del 2012 porta tante novità sotto il cofano: il 1.4 turbo da 131 CV cede il posto a un 1.2 da 116 CV e il 1.9 diesel da 131 CV viene rimpiazzato da un 1.6 di pari potenza. Nel 2014 è la volta di un secondo lifting più importante che riguarda soprattutto il frontale: debutta un 1.2 turbo a benzina da 132 CV, la potenza del 1.5 a gasolio meno grintoso passa da 90 a 95 CV e sparisce la variante a gas. L’anno successivo restano in commercio il 1.2 da 116 CV e due 1.5 diesel da 95 e 110 CV.

COSA CONTROLLARE

La Renault Mégane Sportour ha avuto diverse noie nel corso della sua carriera. Le più frequenti hanno coinvolto i freni (impianto poco potente e pedale fragile) e il motore (perdita di potenza). Fate attenzione inoltre a possibili malfunzionamenti del servosterzo e al blocco dei bambini: poteva sganciarsi anche se attivato.

PREGI

CAMBIO La trasmissione manuale della Renault Mégane Sportour assicura innesti precisi e poco contrastati. E non è tutto: anche la frizione può vantare un pedale molto leggero

COMFORT L’abitacolo è molto ben insonorizzato e le sospensioni filtrano con efficacia le asperità presenti sull’asfalto. Una station wagon perfetta per i lunghi viaggi.

MOTORI Tutti i propulsori presenti in gamma sono silenziosi, briosi e privi di vibrazioni. I diesel consumano pochissimo.

STABILITÀ È molto precisa nella guida brillante. Quando si raggiungono i limiti di aderenza il comportamento resta sincero.

DIFETTI

BAULE Diverse rivali se la cavano meglio: il vano ha una capienza di 524 litri, che diventano 1.600 quando si reclinano i sedili posteriori. La soglia di carico è vicina al suolo ma a schienale reclinato si forma un gradino.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Le mancano tutti i più moderni aiuti alla guida.

FINITURE Non eccezionali: il rivestimento delle poltrone non ha un aspetto ricercato, le plastiche interne sono di bassa qualità e ci sono anche alcuni montaggi poco curati.

VISIBILITÀ Non è facile parcheggiare: colpa del lunotto piccolo e delle dimensioni ridotte dei finestrini posteriori.

LA VERSIONE GIUSTA

La Renault Mégane Sportour 1.2 TCe se fate poca strada. Altrimenti la 1.5 dCi da 110 CV: ma solo se non frequentate le città.

Renault Mégane Sportour
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
15
24
4
15
VOTO MEDIO
3,0
3.014705
68

Photogallery