Renault
Talisman
(serie 1 FDL - 2015/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

485/187/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

515/1022

CHE AUTO È

La Renault Talisman nasce nel 2015 per sostituire la terza generazione della Laguna, che ha avuto poco successo. Già al debutto viene proposta anche nella versione station wagon denominata Sporter.  Inizialmente monta motori 1600 a benzina da 150 e 200 CV, 1500 diesel da 110 CV e 1600 diesel da 131 CV, che salgono a 160 nel caso della versione con doppio turbo. A seconda delle versioni, il cambio può essere manuale a 6 marce oppure robotizzato a doppia frizione a 6 o 7 marce. Spicca anche la possibilità di avere, di serie o a richiesta secondo l’allestimento, il sistema a quattro ruote sterzanti. 

Nel corso del 2019 la famiglia dei motori a benzina della Renault Talisman si aggiorna con un 1300 da 159 CV, progettato in collaborazione con la Mercedes,  e un 1800 da 224 CV, mentre quella diesel viene reimpostata con un 1700 da 120 e 150 CV e un 2000 da 160 e 200 CV. Nel 2020 la berlina francese viene sottoposta a un restyling che attualizza la calandra, il paraurti anteriore e la fanaleria posteriore, mentre migliorano le finiture interne. Le versioni più ricche possono avere anche la selleria in pelle e le guarniture in legno. Alla fine del 2020, però, viene interrotta la commercializzazione italiana della berlina, mentre rimane in listino la Sporter. La produzione, comunque, termina nel 2022.

COSA CONTROLLARE

Bisogna verificare l’integrità delle cinture di sicurezza e l’efficienza degli airbag a tendina sugli esemplari costruiti entro il 2016. Fino al 2019 i tubi del carburante potevano avere un fissaggio difettoso e causare perdite. Questo vale anche per il serraggio dei sensori di NOx. Fino alle vetture del 2019 la frenata poteva richiedere l’equilibratura.

PREGI

DOTAZIONE Gli allestimenti degli esemplari sul mercato sono mediamente ricchi, perché la vettura aveva un rapporto conveniente tra prezzo e dotazione.

FINITURE L’abitacolo è rifinito con un’attenzione quasi da categoria premium.

GUIDA La tenuta di strada è buona e gli esemplari con le quattro ruote sterzanti offrono una notevole facilità di manovra, oltre a agilità e prontezza di risposta nel misto.

SPAZIO Ci sono tanti centimetri a disposizione delle gambe degli occupanti anteriori e anche dei due che siedono sul divano nei posti laterali. E la capacità di carico è notevole per una berlina a tre volumi. 

DIFETTI

CAMBIO MANUALE Non spicca per la manovrabilità e la frizione è pesante e scomoda da premere a fondo. 

COMFORT SULLE BUCHE Le sconnessioni marcate si sentono, anche sulle vetture dotate di ammortizzatori elettronici e impostati sulla taratura morbida.

RIPRESA Ai bassi regimi i motori di cilindrata più bassa tendono a “sedersi” e il ritardo di risposta del turbo è evidente, soprattutto nelle salite o quando si viaggia a pieno carico.

VISIBILITÀ POSTERIORE Con il lunotto inclinato e i montanti del tetto ingombranti, si fatica a valutare gli ingombri. La telecamera posteriore è imprescindibile.

LA VERSIONE GIUSTA

Gli esemplari con il 1600 diesel, anche nella configurazione con un solo turbo, consumano poco e hanno prestazioni ragionevoli. È preferibile almeno l’allestimento Intens, che è completo.

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