CHE AUTO È
La Renault Talisman nasce nel 2015 per sostituire la terza generazione della Laguna, che ha avuto poco successo. Già al debutto viene proposta anche nella versione station wagon denominata Sporter. Inizialmente monta motori 1600 a benzina da 150 e 200 CV, 1500 diesel da 110 CV e 1600 diesel da 131 CV, che salgono a 160 nel caso della versione con doppio turbo. A seconda delle versioni, il cambio può essere manuale a 6 marce oppure robotizzato a doppia frizione a 6 o 7 marce. Spicca anche la possibilità di avere, di serie o a richiesta secondo l’allestimento, il sistema a quattro ruote sterzanti.
Nel corso del 2019 la famiglia dei motori a benzina della Renault Talisman si aggiorna con un 1300 da 159 CV, progettato in collaborazione con la Mercedes, e un 1800 da 224 CV, mentre quella diesel viene reimpostata con un 1700 da 120 e 150 CV e un 2000 da 160 e 200 CV. Nel 2020 la berlina francese viene sottoposta a un restyling che attualizza la calandra, il paraurti anteriore e la fanaleria posteriore, mentre migliorano le finiture interne. Le versioni più ricche possono avere anche la selleria in pelle e le guarniture in legno. Alla fine del 2020, però, viene interrotta la commercializzazione italiana della berlina, mentre rimane in listino la Sporter. La produzione, comunque, termina nel 2022.