CHE AUTO È
La Renault Twizy non è un’auto elettrica ma un quadriciclo e, come tale, è immatricolata in Italia e può essere guidata senza casco. La versione definitiva viene presentata alla fine del 2010, ma la commercializzazione in Italia comincia solamente alla fine del 2011. È disponibile in due versioni, entrambe elettriche. La prima è omologata come quadriciclo leggero, ha il motore da 5 CV, raggiunge i 45 km/h, promette un’autonomia di 120 km e può essere guidata anche a 14 anni. La seconda, invece, ha 17 CV, raggiunge gli 80 km/h, dichiara 100 km di autonomia ma per guidarla occorre aver compiuto i 16 anni.
La batteria da 6,1 kWh della Renault Twizy è ricaricabile da una presa casalinga i 3,5 ore. L’abitacolo ha due posti in tandem (ma sulla versione “leggera”si può trasportare il passeggero posteriore solo se il conducente ha almeno 16 anni), non c’è il sistema di riscaldamento e le portiere laterali sono solamente a richiesta.
Nel 2013 la gamma della Renault Twizy si arricchisce della versione Cargo per il trasporto di merci, con un vano di carico ricavato al posto del sedile posteriore. Nel 2019 la produzione viene spostata dall’impianto originale di Valladolid, in Spagna, a quello di Busan in Corea del Sud. La commercializzazione in Italia è terminata nel 2022.