Mercedes
GLE
(serie 1 W166 - 2015/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

482/194/180

Posti

5

Bagagliaio (litri)

480-690/1800-2010

CHE AUTO È

La prima generazione della Mercedes GLE è una grande suv tedesca rivolta a chi vuole comfort ed eleganza. Disponibile a trazione posteriore o integrale è, in pratica, un restyling della terza serie della classe M. Agile tra le curve e poco faticosa da guidare, offre prestazioni vivaci con tutti i motori e se la cava egregiamente anche in fuoristrada (a patto di acquistare esemplari dotati del pacchetto Off Road). Silenziosa e ben insonorizzata, ha un abitacolo un po’ datato e poco pratico: il posto centrale sul divano è scomodo e stretto. Piccolo anche il baule, specialmente quello delle versioni ibride plug-in. La dotazione è migliorabile: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino la chiave elettronica, il climatizzatore automatico trizona e i fari abbaglianti assistiti.

Prodotta dal 2015 al 2019, la Mercedes GLE viene lanciata con sette motori: quattro biturbo a benzina (un 3.0 V6 da 333 CV e tre V8, un 4.7 da 435 CV e due 5.5 da 557 e 585 CV), un 3.0 V6 biturbo ibrido plug-in a benzina da 442 CV e due a gasolio (un 2.1 biturbo da 204 CV e un 3.0 V6 turbo da 258 CV). Nel 2016, in concomitanza con l’aumento di potenza (483 CV) del 4.7, debutta un 3.0 V6 biturbo da 367 CV, affiancato nel 2018 da una variante più grintosa da 390 CV.

COSA CONTROLLARE

La prima serie della Mercedes GLE ha avuto diverse noie: malfunzionamenti al climatizzatore e al sistema di chiamata di emergenza, perdite di carburante, di potenza e di olio e guai all’airbag del passeggero e allo sterzo. Attenzione anche ai costi elevati della manutenzione e dei ricambi.

PREGI

AGILITÀ Tra le curve la Mercedes GLE se la cava egregiamente e oltretutto non è faticosa da guidare.

COMFORT Silenziosa e ben insonorizzata, monta sospensioni efficaci che filtrano alla grande qualsiasi sconnessione. Una gradevole compagna di viaggio adatta ai viaggi lunghi in autostrada.

IN FUORI STRADA Gli esemplari dotati del pacchetto Off Road (era optional) si comportano benissimo anche nei percorsi impegnativi. Cercatele, se possibile, con questo accessorio.

PRESTAZIONI È vivace con tutti i motori: quello “base”, d’altronde, ha più di 200 cavalli.

DIFETTI

ABITABILITÀ Il posto centrale sul divano è scomodo e stretto.

BAULE Quello delle versioni ibride plug-in è piuttosto piccolo: perde ben 210 litri (da 690 a 480 litri) rispetto alle altre varianti.

DOTAZIONE Decisamente migliorabile: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino la chiave elettronica, il climatizzatore automatico trizona e i fari abbaglianti assistiti.

INTERNI Hanno un aspetto un po’ datato che tradisce l’anzianità del progetto: la terza generazione della classe M da cui deriva è nata infatti nel lontano 2011.

LA VERSIONE GIUSTA

Le Mercedes GLE con il 3.0 V6 turbodiesel da 258 CV sono le più equilibrate. Per risparmiare meglio le 2.1 biturbodiesel.

Mercedes GLE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
27
21
11
19
VOTO MEDIO
3,3
3.320755
106

Photogallery