CHE AUTO È
La prima generazione della Mercedes GLE è una grande suv tedesca rivolta a chi vuole comfort ed eleganza. Disponibile a trazione posteriore o integrale è, in pratica, un restyling della terza serie della classe M. Agile tra le curve e poco faticosa da guidare, offre prestazioni vivaci con tutti i motori e se la cava egregiamente anche in fuoristrada (a patto di acquistare esemplari dotati del pacchetto Off Road). Silenziosa e ben insonorizzata, ha un abitacolo un po’ datato e poco pratico: il posto centrale sul divano è scomodo e stretto. Piccolo anche il baule, specialmente quello delle versioni ibride plug-in. La dotazione è migliorabile: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino la chiave elettronica, il climatizzatore automatico trizona e i fari abbaglianti assistiti.
Prodotta dal 2015 al 2019, la Mercedes GLE viene lanciata con sette motori: quattro biturbo a benzina (un 3.0 V6 da 333 CV e tre V8, un 4.7 da 435 CV e due 5.5 da 557 e 585 CV), un 3.0 V6 biturbo ibrido plug-in a benzina da 442 CV e due a gasolio (un 2.1 biturbo da 204 CV e un 3.0 V6 turbo da 258 CV). Nel 2016, in concomitanza con l’aumento di potenza (483 CV) del 4.7, debutta un 3.0 V6 biturbo da 367 CV, affiancato nel 2018 da una variante più grintosa da 390 CV.