CHE AUTO È
L’aggiornamento datato 2013 della quarta generazione della Mercedes Classe E porta sulla prestigiosa berlina un volto completamente nuovo, che elimina i discussi doppi fari quadrati, portando i gruppi ottici anteriori sotto un unico vetro. In generale quasi tutti gli spigoli sono stati “limati”: il risultato è un profilo più fluido e slanciato, per un aspetto maggiormente dinamico, pur conservando sobrietà ed eleganza. A seconda delle versioni sono previsti due diversi frontali: il più classico ha la calandra con 3 lamelle e la stella sulla sommità, mentre l’allestimento più sportivo la grande stella a tre punte e al centro della mascherina. Cambia meno la coda, mentre la fiancate perde la caratteristica nervatura che seguiva il profilo del passaruota posteriore e diventa così più lineare.
Le differenze con la Mercedes Classe E pre-restyling all’interno sono minime. L’abitacolo non rinuncia a nulla, ma evita le ridondanze. Per tutte le versioni sono previste due soluzioni di modanatura, una con look legno e l’altra in alluminio. Il selettore del cambio automatico viene confermato al volante, lasciando libero lo spazio tra i due sedili all’altezza della consolle.
Debutta il nuovo motore 4 cilindri 2.0 a benzina da 184 CV che equipaggia la Mercedes Classe E 200 (disponibile anche in variante NGD a metano ma da 156 CV). Per qualche tempo, fino a metà del 2014, resta anche la E 350, con il 3,0 litri V6 da 306 CV, sostituito a partire dal 2015 da una variante da 333 CV per la E 400. Ancora più raffinato il V8 di 4,7 litri della E 500, capace di 408 CV, mentre per i clienti più sportivi ci sono le versioni E 63 AMG: da 557 CV la base, da 585 la S a trazione integrale. I motori più ricercati sono però i 5 diesel, in particolare il 4 cilindri di 2,1 litri montato sulla E 200 BlueTEC da 136 CV, sulla E 220 BlueTEC da 170 CV e sulla E 250 BlueTEC da 204 CV. Lo stesso propulsore è alla base anche della E 300 BlueTEC hybrid, in cui la variante da 204 CV si abbina a un motore elettrico che fornisce ulteriori 27 CV. Sempre a gasolio c’è anche il 3.0 V6 da 258 CV.