Mercedes
E SW
(serie 4 W212 restyle - 2013/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

491/185/147

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

600-695/1855-1950

CHE AUTO È

La Mercedes Classe E SW, arrivata alla quarta generazione, è la variante station wagon della grande berlina tedesca. Una familiare, disponibile a trazione posteriore o integrale, rivolta a chi cerca versatilità ed eleganza. Oltre ad avere un abitacolo curato e un bagagliaio immenso (volendo c’è spazio anche per due sedili aggiuntivi), monta motori turbo briosi e pronti ai bassi regimi ed è sicura: tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, l’avviso anti-colpo di sonno, il sistema che segnala se si è troppo vicini alla vettura davanti e i poggiatesta anteriori attivi. Non altrettanto ricca, invece, la dotazione di serie.

Prodotta dal 2009 al 2016, la Mercedes Classe E SW viene lanciata con cinque motori a benzina e diesel da 170 a 388 CV. Nel 2010 la gamma si allarga con altri propulsori tra cui un 2.1 turbodiesel da 136 CV e un 6.2 V8 a benzina da 525 CV; quest’ultimo rimpiazzato l’anno seguente da un 5.5 V8 biturbo con 525 o 557 CV. Nel 2012 sbarca in listino l’ibrida diesel da 204 CV totali spinta da un 2.1 turbo mentre l’anno successivo, in concomitanza con un restyling che porta i fari in un pezzo unico e la parte posteriore della fiancata ridisegnata, esordisce un V8 ancora più potente da 585 CV. La versione ibrida aumenta di potenza (231 CV) nel 2014 e abbandona le scene l’anno dopo. 

COSA CONTROLLARE

La quarta serie della Mercedes Classe E SW è un’auto estremamente affidabile. Gli unici problemi, sporadici, hanno riguardato la pompa dell’acqua e l’impianto elettrico. I propulsori a benzina sono tendenzialmente più robusti di quelli diesel, caratterizzati da una catena di distribuzione un po’ fragile.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano ha una capienza impressionante: 695 litri che diventano 1950 quando si reclina il divano. Ben rifinito, poteva addirittura ospitare due sedili aggiuntivi.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, l’avviso anti-colpo di sonno e il sistema che segnala se si è troppo vicini all’auto davanti.

FINITURE I materiali utilizzati sono di prima scelta e gli assemblaggi sono estremamente curati.

PRESTAZIONI I motori turbo sono briosi e pronti ai bassi regimi, anche i diesel meno potenti.

DIFETTI

CAMBIO AUTOMATICO Le trasmissioni sono dolci nel funzionamento ma va detto che in fatto di rapidità diverse concorrenti se la cavano meglio.

DOTAZIONE DI SERIE Povera: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino l’accesso senza chiave, i fari abbaglianti assistiti, l’interfaccia multimediale e il modulo telefono con Bluetooth.

STERZO Il comando, troppo turistico, è parecchio demoltiplicato e poco preciso. Un problema che si nota soprattutto quando si guida in modo allegro: in manovra, infatti, il volante è piacevolmente leggero.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dalle dimensioni esterne ingombranti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes Classe E SW con il 2.1 turbodiesel da 204 CV è la più equilibrata. Cercatela con il pacchetto di Adas.

Mercedes E SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
15
12
12
9
VOTO MEDIO
3,2
3.15
60

Photogallery